24 giugno 2017
ore 7:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
cambio di scenario la prossima settimana
cambio di scenario la prossima settimana

Cambio di scenario in vista e l'Europa centro occidentale tira un sospiro di sollievo. La bolla di aria calda dal Nord Africa che staziona da più giorni determinando una forte ondata di calore raggiungerà il suo apice nel fine settimana. Poi tenderà ad attenuarsi gradualmente per una modifica dell'impianto circolatorio sul medio Atlantico. Le correnti più fresche, al seguito di alcune perturbazioni, indeboliranno così l'anticiclone e le temperature subiranno un generale abbassamento su Francia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi e Svizzera. Ci saranno anche delle precipitazioni che stante il surplus energetico accumulato risulteranno anche di forte intensità.

Fino a mercoledì continuerà però il gran caldo sull'Italia, specie al Centro Sud dove non sono da escludersi picchi fino a 40°C. La canicola invece smorzerà i toni al Nord dove ci sarà anche qualche temporale specie sui monti. La lingua di aria calda interesserà altresì i Balcani e si spingerà verso Nord Est interessando anche Polonia, Baltico, Bielorussia ed Ucraina.

TENDENZA FINE MESE. L'aria fresca tra fine mese ed inizio Luglio dovrebbe dilagare su gran parte dell'Europa centro occidentale interessando anche la nostra Penisola; il caldo africano batterebbe in ritirata soprattutto al Centro Nord dove il clima risulterebbe gradevole mentre continuerà sull'estremo Sud.

Per le precipitazioni previste

clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati