Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 marzo 2022
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo, prossima settimana dal clima invernale
Tendenza meteo, prossima settimana dal clima invernale

DEPRESSIONE FREDDA SU CENTRO-EST EUROPA. Anche l'avvio della prossima settimana, come il weekend, vedrà come figura protagonista la grande depressione balcanica, in realtà estesa fin verso i confini russi e alimentata da una massa di aria fredda che si spingerà verso ovest fino al Mediterraneo centrale. L'Italia continuerà a subire la sua influenza, con afflusso di correnti nordorientali che spingeranno il carico freddo fin sullo Stivale, associato ad episodi a tratti instabili diretti principalmente verso le nostre regioni adriatiche e al Sud, con nevicate anche a quote basse.

Tendenza meteo 7-10 marzo
Tendenza meteo 7-10 marzo

METEO LUNEDI'. Un impulso freddo balcanico determinerà una certa instabilità su Prealpi orientali, regioni adriatiche, meridionali ed anche sulla Sardegna, con piovaschi intermittenti, più probabili nella seconda parte della giornata, e nevicate mediamente dai 500m, ma localmente anche più in basso tra Marche e Abruzzo. Nubi in aumento anche sul Piemonte occidentale a fine giornata con qualche fiocco di neve da quote collinari. Maggiori aperture su Alpi e regioni tirreniche. Temperature stabili con clima freddo.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Anche la giornata di martedì sembra essere caratterizzata da una certa instabilità sulle adriatiche e al Sud, con nevicate a quote basse e temperature che potrebbero calare ancora di qualche grado, a causa di un ulteriore apporto freddo dai Balcani. Da metà settimana invece al flusso freddo balcanico potrebbero associarsi anche correnti umide e perturbate provenienti dall'Atlantico, dando luogo ad un graduale peggioramento su Nordovest e alto Tirreno, dove le basse temperature potrebbero permettere alla neve di cadere anche in pianura. Si tratta comunque di una tendenza ancora da confermare vista la distanza temporale, tanto che a seconda dell'esatta traiettoria dei fronti in arrivo da ovest potrebbero venire coinvolto il Nordovest come altri settori limitrofi. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati