21 settembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo nuova settimana
Tendenza meteo nuova settimana

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA. La nuova settimana si prospetta piuttosto dinamica sull'Italia, dove ondulazioni nord atlantiche si alterneranno a temporanee rimonte anticicloniche. In questo contesto avremo dunque un tempo variabile con parentesi soleggiate alternate a veloci passaggi piovosi. Lunedì transiterà il ramo freddo della perturbazione giunta domenica, con rovesci e temporali soprattutto al Nordest e lungo le regioni tirreniche, localmente anche intensi accompagnati da venti sostenuti. Andrà invece gradualmente migliorando al Nordovest, mentre su versante adriatico e ionico le precipitazioni risulteranno più sporadiche. 

Martedì 24 settembre la pressione tornerà ad aumentare, con tempo in prevalenza stabile salvo residui e assai localizzati rovesci sulle regioni meridionali. La parentesi stabile potrebbe essere tuttavia breve quantomeno per il Nord, dove tra mercoledì 25 e giovedì 26 potrebbe giungere una nuova perturbazione con effetti comunque marginali. Ad oggi non sembra comunque un fronte incisivo, ma associato a precipitazioni piuttosto deboli e disomogenee, più frequenti mercoledì su Liguria, alta Toscana e Triveneto, giovedì al Sud. In tale contesto le temperature dovrebbero mantenersi in linea con le medie del periodo o al più lievemente al di sopra al Centro-Nord. Al Sud e sulle isole maggiori invece si potrebbe andare a tratti sopra la media soprattutto per richiamo di correnti sciroccali o di libeccio. Data la distanza temporale questa resta una linea di tendenza che necessita di conferme. Seguite tutti gli aggiornamenti. 


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati