Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 aprile 2019
ore 21:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Tendenza prossima settimana
Tendenza prossima settimana

SITUAZIONE: un anticiclone relegato alle alte latitudini non sarà garanzia di bel tempo per i paesi mediterranei nella nuova settimana. L'aria fredda nord atlantica riuscirà infatti ad aggirarlo raggiungendo l'Europa da ovest con altre perturbazioni. Perturbazione che una volta arrivate sul nostro bacino potranno dar luogo a ciclogenesi secondarie con un evoluzione più lenta. Sul finire della settimana possibile rimonta anticiclonica ma con evoluzione ancora tutta da confermare.

EVOLUZIONE METEO: La nuova settimana si aprirà con la perturbazione giunta nel weekend ancora protagonista e foriera di piogge su una buona parte della Penisola ad esclusione dei settori più occidentali dove il tempo sarà migliore. Martedì  un nuovo fronte raggiungerà l'Italia da ovest mentre i residui della vecchia circolazione andranno gradualmente assorbendosi. Mercoledì il tempo sarà caratterizzato dal transito di questo nuovo fronte con instabilità abbastanza diffusa che agirà ancora su buona parte del territorio per giovedì. Venerdì il tempo dovrebbe migliorare e stando alle ultime analisi potrebbe preludere ad un weekend più stabile e soleggiato per tutti (evoluzione da confermare). Il contesto climatico settimanale sarà sotto tono rispetto al normale andamento di Aprile. Le temperature risulteranno fresche con valori spesso sotto media anche se non di molto. La ventilazione prevalente sarà quella meridionale.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati