8 agosto 2019
ore 22:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
La settimana di Ferragosto parte con un impulso instabile
La settimana di Ferragosto parte con un impulso instabile

TENDENZA METEO SETTIMANA DI FERRAGOSTO 1° parte:  La settimana di ferragosto inizierà probabilmente con un impulso instabile associato ad un profondo vortice sull'Inghilterra e seguirà un weekend caratterizzato dalla massiccia presenza sull'Italia dell'anticiclone africano. La perturbazione dovrebbe transitare sul Nord Italia tra lunedì e martedì portando dei temporali anche forti sulle Alpi ma localmente anche su Prealpi e settori di pianura ( dove comunque non mancherà il sole ); ad oggi non si può scendere più in dettaglio. L'instabilità associata al fronte potrebbe lambire appena anche le regioni centrali portando qualche temporale soprattutto lungo l'Appennino Tosco Emiliano, sporadicamente alte Marche, alta Toscana, nord Umbria. Altrove prevarrebbero sole e gran caldo per la massiccia presenza dell'anticiclone africano. Le temperature resterebbero quindi molto elevate al Centro Sud soprattutto nella giornata di lunedì con massime che potrebbero toccare anche i 40°C mentre una diminuzione si avrebbe al Nord.

Tendenza 14-15 agosto
Tendenza 14-15 agosto

TENDENZA METEO SETTIMANA DI FERRAGOSTO 2° parte: Al seguito della perturbazione di inizio settimana il vortice anglosassone dovrebbe spostarsi verso la Danimarca trascinando con se anche tutta l'Instabilità ad esso associata. Sull'Europa centrale e sul Mediterraneo verrebbe cosi a crearsi una situazione dominata dall'anticiclone delle Azzorre mentre l'anticiclone africano si sposterebbe verso il Mediterraneo orientale. Questa sinottica implicherebbe un tempo più stabile sull'Italia ma non senza qualche insidia temporalesca al Nordest e localmente sull'Appennino centrale. Le temperature tenderebbero infine a diminuire anche al Centro Sud portando un clima estivo più normale. Si tratta tuttavia di una tendenza non definitiva che necessita di ulteriore conferme. Qui una tendenza per il periodo dopo Ferragosto. Seguite sempre i nostri aggiornamenti.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati