18 aprile 2020
ore 21:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Ultime proiezioni per il primo maggio
Ultime proiezioni per il primo maggio

TENDENZA METEO MEDIO TERMINE, 21-26 APRILE - L'Europa settentrionale e anche il comparto islandese dovrebbero vedere una frequente ingerenza dell'alta pressione, con geopotenzali dunque superiori alla norma in tutto il comparto. Viceversa pressioni in genere medio-basse dovrebbero interessare l'Europa sud-occidentale, dove potrebbe aprirsi un corridoio depressionario con l'Atlantico, e sull'Europa orientale, frequentemente coinvolta da irruzioni di matrice artica. Sull'Italia dovremmo assistere ad un tempo variabile con spunti piovosi alternati a parentesi più soleggiate. Le eventuali piogge dovrebbero essere più probabili sulle regioni centro-meridionali, mentre purtroppo per il Nord ancora non si intravedono sostanziali precipitazioni (se non casi localizzati ma in genere modesti). Temperature in generale flessione, in particolare al Centrosud.

Le anomalie di geopotenziale attese nel periodo 20-26 aprile secondo il modello ECMWF
Le anomalie di geopotenziale attese nel periodo 20-26 aprile secondo il modello ECMWF

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE 27 APRILE - 3 MAGGIO - L'anomalia di geopotenziale sul Nord Europa dovrebbe progressivamente assorbirsi con maggiori situazioni cicloniche. Contestualmente sull'Europa centro-meridionale non sembrerebbe prevalere una figura anticiclonica decisa, ma pressioni ancora una volta medio-basse. Sull'Italia proseguirebbe un tempo dinamico tra passaggi nuvolosi associati a piogge sparse con parantesi assolate; in questa fase il Nord potrebbe avere maggiori chances di essere coinvolto da precipitazioni intermittenti. Ancora prematuro stabilire i giorni precisi (se proprio il 1 maggio ad esempio). Temperature in linea con le medie o a tratti anche lievemente al di sotto. Seguiranno importanti aggiornamenti.

Le anomalie di geopotenziale attese nel periodo 27 aprile - 3 maggio secondo il modello ECMWF
Le anomalie di geopotenziale attese nel periodo 27 aprile - 3 maggio secondo il modello ECMWF

TENDENZA LUNGO TERMINE, 4-10 MAGGIO - Secondo gli ultimi aggiornamenti gli anticicloni potrebbero tornare a farsi più invadenti sull'Europa centro-occidentale, chiudendo la porta delle perturbazioni atlantiche. In questa fase il tempo sull'Italia potrebbe mostrarsi generalmente stabile e con temperature in aumento. 

Le anomalie di geopotenziale attese nel periodo 4 - 10 maggio secondo il modello ECMWF
Le anomalie di geopotenziale attese nel periodo 4 - 10 maggio secondo il modello ECMWF

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati