17 maggio 2018
ore 9:52
di Davide Sironi
 Per tutti


TENDENZA METEO 21-25 MAGGIO -  Le proiezioni dei principali modelli globali non mostrano grossi cambiamenti dello scenario meteorologico. Il flusso perturbato atlantico rimarrà in gran parte confinato sull'Oceano omonimo mentre tra Scandinavia e alta Russia rinforzerà nuovamente l'anticiclone; gran parte dell'Europa centro-meridionale rimarrà così in una sorta di palude barica, una terra di nessuno, dove potranno convergere infiltrazioni più fresche e instabili sia continentali (pilotate dall'anticiclone scandivano) sia nord-atlantiche (possibile distaccamento di un vortice freddo in moto verso la Penisola iberica). 

Tale assetto barico in cui sull'Italia sostanzialmente non sarà interessata né da fronti perturbati organizzati né da una figura alto-pressoria robusta (capace di stabilizzare in modo definitivo l'atmosfera) favorirà probabilmente tempo instabile anche nella prossima settimana. Settimana in cui protagonisti indiscussi potranno risultare i temporali di calore in sviluppo diurno sulle principali catene montuose e in possibile locale sconfinamento anche alle pianure. Non mancheranno dunque spazi soleggiati mattutini e anche pomeridiani su molte zone di pianura e sulle coste ma con rischio di un acquazzone o temporale di passaggio, specie nelle zone più vocate ad essere interessate dai temporali di calore. Caldo latitante: le temperature rimarranno attorno o poco sotto le medie tipiche del periodo, quindi un clima che possiamo definire gradevole quasi ovunque. 

VERSO UN FINE MESE PIU' CALDO'? - Spingendoci più in là, dopo il 25-26 maggio e ai limiti dell'intervallo temporale di previsione dei principali modelli globali, questi indicano un possibile rialzo della pressione con più sole, meno temporali ma soprattutto un clima più caldo. Anche in questo fragente però la rimonta anticiclonica risulta ( ad oggi ) tutt'altro che definita e duratura. Questa linea di tendenza necessiterà dunque di ulteriori conferme nei prossimi giorni. Seguite tutti gli aggiornamenti!

Tendenza Meteo 21-25 maggio
Tendenza Meteo 21-25 maggio


Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti