16 maggio 2018
ore 15:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

N.B: Si tratta di scenari, previsioni sperimentali non utili per pianificare attività umane

TENDENZA METEO ESTATE 2018 IN ITALIA- L'estate 2018 in Italia non apparterrebbe a quelle roventi dal momento che l'anticiclone africano avrebbe un'azione limitata; le fasi molto calde non sarebbero infatti durature. Nel contempo non sarebbe un'estate particolarmente seccadal momento che sarebbero attese della fasi instabili sia in avvio che in chiusura di stagione, in questo ultimo frangente soprattutto al Sud. La piovosità risulterebbe in media o localmente al di sopra per via di 'pressioni' non particolarmente elevate.

anomalie temperatura estate 2018
anomalie temperatura estate 2018

TENDENZA METEO ESTATE 2018 IN EUROPA

EUROPA OCCIDENTALE. Le frequenti rimonte dell'Anticiclone delle Azzorre lascerebbero intendere come l'Europa occidentale potrebbe 'vivere' periodi stabili e secchi specie tra Irlanda, Regno Unito, Spagna e Nord Francia con temperature senza eccessi. Tra Francia meridionale e Svizzera le anomalie di temperatura sarebbero invece superiori. Nel corso della stagione è atteso un graduale cambiamento al tipo di circolazione con minor incombenza anticiclonica e piovosità in aumento.

EUROPA CENTRALE - I movimenti dell'anticiclone da ovest verso est sarebbero alla base di variazioni delle condizioni meteo climatiche su queste zone con periodi stabili, caldi e secchi a quelli caratterizzati da rapidi cambiamenti con temperature in deciso calo. Le temperature risulterebbero sopra la media del periodo in particolare tra Germania centro meridionale, Austria, Repubblica ceca e Polonia meridionale. Precipitazioni sopra media sono attese sul comparto carpatico danubiano.

EUROPA ORIENTALE: un cambio nella circolazione porterà temperature sopra le medie ed un clima secco su buona parte dell'Europa orientale con le anomalie termiche maggiori su Ucraina e Bielorussia, poi anche su Baltico, Scandinavia e Russia europea. Precipitazioni sopra media sono attese tra Balcani specie interni, Grecia e Turchia. Clima più secco tra Baltico e Scandinavia dove frequenti saranno i campi anticiclonici. Molto caldo tra Finlandia e Russia Europa.

anomalie precipitazioni estate 2018
anomalie precipitazioni estate 2018

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati