14 maggio 2019
ore 22:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
La tendenza per il medio termine
La tendenza per il medio termine

Il mese di Maggio fino a questo momento si presenta instabile e anche con temperature sotto le medie del periodo. Il vortice polare è stato reso debole dall'ultimo riscaldamento della stratosfera polare che ha determinato un cambio della circolazione. L'aria fredda di natura artica ha quindi invaso l'Europa fino a raggiungere il Mediterraneo attraverso una serie di impulsi. Il risultato è il calo termico di questa prima parte di Maggio ma anche il ritorno delle piogge in grande stile.

Per il momento non ci sono scenari dediti alla stabilità. Anche l'ultima decade di Maggio dovrebbe proseguire sulla falsariga di quanto visto negli ultimi tempi. Altri impulsi di aria instabile raggiungerebbero la Penisola portando ancora della instabilità sparsa. Gli anticicloni infatti continuerebbero a rimanere un po' defilati. Tuttavia con la pressione piu' alta della media sul Nord Est Europa cambierebbe la massa d'aria che arriverebbe dall'Atlantico. Le temperature subirebbero un lieve aumento rispetto agli ultimi giorni seppur rimarrebbero sempre sotto le medie soprattutto al Centro Nord. Il Sud invece potrebbe sperimentare gli effetti dell'aria più calda dal Nord Africa. Bisognerà aspettare forse gli ultimi giorni di maggio per assistere ad una maggiore stabilità. Questa rimane ancora una tendenza, ne riparleremo.

Per le previsioni a breve termine clicca qui. 

Per l'archivio dei nostri articoli entra qui

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati