Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 aprile 2020
ore 22:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo ponte 1 maggio
Tendenza meteo ponte 1 maggio

Situazione: Dopo una settimana per lo più caratterizzata dall'influenza di una depressione anglosassone foriera di instabilità su buona parte della Penisola, il ponte del 1° Maggio si configura all'insegna di un miglioramento sull'Italia. Un miglioramento dettato dallo spostamento  verso ovest della saccatura atlantica in grado di richiamare sul Mediterraneo, dapprima occidentale e poi anche su quello centrale di un promontorio anticiclonico sub tropicale di matrice africana molto caldo. L'area di instabilità presente sulla Penisola dovrebbe quindi spostarsi velocemente verso est e consentire l'ingresso di correnti più stabili da ovest. A seguire la cupola anticiclonica dovrebbe affermarsi con maggiore decisione entro domenica.

Ricapitolando: venerdì 1° maggio residua instabilità interesserebbe marginalmente le regioni del Sud mentre da ovest  si farebbe avanti l'alta pressione. Alta pressione che si affermerebbe con maggiore decisione nell'arco del weekend pur ammettendo la possibilità che l'arrivo dell'anticiclone possa essere preceduto da correnti più umide in grado di portare qualche annuvolamento sull'area tirrenica. Molto interessante il quadro termico prospettato dai modelli per domenica 3 maggio con valori massimi che su molte regioni potrebbero raggiungere la soglia dei 27-28°C, ne riparleremo. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati