Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 agosto 2021
ore 23:45
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

IL FINALE D'AGOSTO - Come ampiamente preannunciato nei precedenti aggiornamenti della nostra rubrica sul lungo termine con la seconda metà del mese di agosto si è aperta una nuova fase meteo sul Mediterraneo: l'anticiclone sub-tropicale, infatti, si è rintanato verso più basse latitudini sotto la spinta di più fresche correnti nord-occidentali provenienti dall'Europa settentrionale. Ciò ha posto fine alla lunga ed intensa ondata di caldo sull'Italia; anche sulle nostre regioni meridionali, infatti, le temperature nelle scorse ore si sono rapidamente portate su valori in linea con le medie climatiche del periodo e, in qualche caso, anche al di sotto, condite da fenomeni temporaleschi sulle aree appenniniche. 

Come mostra la mappa allegata, tuttavia, nei prossimi giorni l'alta pressione nord-africana proverà a riconquistare spazio sul Mediterraneo, riportando un nuovo rialzo della colonnina di mercurio, almeno al Sud e sulle Isole maggiori. L'Italia centro-settentrionale, invece, potrà essere investita da più umide e instabili correnti occidentali, in grado di apportare più di qualche episodio temporalesco, ma soprattutto valori termici addirittura inferiori alla norma stagionale; pluviometria sopra la norma tra Nord-Est ed alto Adriatico.

ANCHE A SETTEMBRE L'ESTATE DIRÀ' LA SUA - Le proiezioni per la prima parte del mese di settembre propendono per un anticiclone sub-tropicale nuovamente in grande spolvero sul Mediterraneo. Frequenti ciclogenesi sono attese in prossimità della Gran Bretagna, in grado di interessare di quando in quando Spagna e Francia. Sull'Italia con tale scenario prevarrebbero condizioni di tempo decisamente più stabile e soleggiato, ma soprattutto temperature superiori alle medie climatiche su gran parte del Paese: il caldo risulterebbe più intenso ancora una volta al Sud. Qualche break temporalesco non è comunque escluso al Nord, specie sulle fasce alpine e prealpine.

SUSSULTI AUTUNNALI INTORNO AL 10 SETTEMBRE - Infine tra inizio seconda decade e metà settembre andrebbe a strutturarsi un anticiclone di blocco tra Scandinavia orientale e Russia. L'area tra Gran Bretagna, Francia e Germania, nonché parte del Mediterraneo assisterebbero, viceversa, a fasi spiccatamente instabili, per l'avvento di umide correnti atlantiche. Mentre sull'Italia meridionale e lungo il versante adriatico non sono escluse nuove ed intense ondate di calore, sul nord Italia, con questa configurazione, riprenderebbero vigore, e per frequenza e per intensità, le fasi di maltempo, accompagnate da temperature inferiori alle medie climatiche di fine estate.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati