Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 febbraio 2020
ore 22:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Meteo tra venerdì e sabato torna l'alta pressione
Meteo tra venerdì e sabato torna l'alta pressione

Situazione: il temporaneo indebolimento del vortice polare ha consentito all'aria fredda artica di scendere temporaneamente di latitudine per raggiungere l'Italia. Ma nel corso dei prossimi giorni la situazione cambierà nuovamente, le correnti occidentali che tengono in vita il motore delle perturbazioni si intensificheranno e un nuovo ciclone nord atlantico si approfondirà sull'Islanda per muoversi poi verso la Scandinavia. Questo significa che sull'Europa meridionale e su tutto il Mediterraneo torneranno a prevalente i regimi anticiclonici mentre più a nord soprattutto a nord della Manica freddi venti di tempesta oceanici trasporteranno intense perturbazioni invernali sul Regno Unito, il Mare del Nord, la Scandinavia e il Baltico. Un'Europa divisa in due secondo la latitudine che vedrà un Italia in sostanziali condizioni di stabilità seppur con delle eccezioni. Il richiamo delle correnti occidentali che saranno forti a nord delle Alpi favorirà l'ingresso di aria umida sul nostro paese, responsabile di qualche annuvolamento, anche esteso sulla Liguria e un po tutta la Valpadana. Il contesto climatico tornerà a farsi mite soprattutto nei valori massimi, minime ancora basse ma con gelate che diventeranno via via più rare e occasionali. La previsione:

Meteo sabato: Nuvoloso in Liguria e sul nordovest per nebbie in sollevamento o nubi basse ma non sono previsto fenomeni. Qualche addensamento sparso ma con ampie schiarite sul resto del Nord mentre al Centro ed al Sud prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi con qualche foschia o nebbia al mattino nelle valli. Temperature in generale aumento con massime che si riportano sopra media al Centro Nord. Gelate al mattino in Valpadana molto occasionali. Venti deboli. Mari poco mossi.

Meteo domenica tese correnti occidentali sull'Europa centro settentrionale, alta pressione ma con nubi sull'Italia
Meteo domenica tese correnti occidentali sull'Europa centro settentrionale, alta pressione ma con nubi sull'Italia

Meteo domenica: Nuvolosità diffusa su Sardegna, Regioni tirreniche e Nord escluso Alpi ma non sono previsto fenomeni. In prevalenza poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per nubi medio alte sul resto della Penisola. Temperature in lieve ulteriore aumento con massime e minime generalmente sopra media al Centro Nord. Rare o escluse le gelate al mattino in Valpadana. Venti in intensificazione dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi i bacini occidentali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati