14 agosto 2017
ore 16:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO WEEKEND 19-20 AGOSTO - Dopo il Ferragosto un nuovo aumento delle temperature attende la nostra Penisola. Aria più calda dal Nord Africa riporterà così le temperature sopra le medie del periodo ma in particolare sulle regioni del Centro Sud. Afflusso caldo che tenderà poi intensificarsi in concomitanza dell'approssimarsi di una perturbazione dal Nord Atlantico attesa nel weekend del 19-20 Agosto ma dal 'destino' ancora incerto

IPOTESI 1) l'anticiclone si opporrebbe al suo passaggio. Avremo solo qualche temporale su Alpi, prealpi, alte pianure del Nord Est. Per il resto situazione invariata con clima caldo. Lieve calo termico al Centro Nord domenica. A seguire nuova veloce rimonta dell'anticiclone su tutta la Penisola e caldo in aumento.

IPOTESI 2) La perturbazione avrebbe una direttrice di movimento più occidentale e si muoverebbe da Nord Ovest verso Sud Est. Temporali interesserebbero dapprima Alpi, Lombardia orientale, Nord Est e medio Adriatico, poi entro domenica anche basso Adriatico, Appennino, zone interne del Centro Sud e Basso Tirreno. Le temperature subirebbero così un generale calo, più apprezzabile sui versanti orientale per venti in rinforzo da Nord.

IPOTESI AD OGGI PIU' PROBABILE -Quello che si può dire ad oggi è che l'evoluzione è piuttosto incerta circa la dinamica. Tuttavia è probabile possa esserci una 'via di mezzo' tra le due ipotesi con un passaggio da nord a sud e con fenomeni sorpattutro sui versanti orientali ed appennino. Calo termico, specie ad Est. A seguire rimonterebbe l'anticiclone con un po' di variabilità che si attarderebbe solo al Sud.



Seguici su Google News


Articoli correlati