31 agosto 2017
ore 11:48
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Meteo Weekend: ancora sole e caldo prevalenti sull'Italia
Meteo Weekend: ancora sole e caldo prevalenti sull'Italia

TENDENZA WEEKEND, SITUAZIONE GENERALE - Alta pressione africana su gran parte di Mediterraneo e Italia, con prosecuzione del trend stabile e secco sulla Penisola. Nel contempo una nuova saccatura nord atlantica tenderà a sprofondare sulla Penisola Iberica, da un lato esaltando il richiamo caldo sull'Italia, dall'altro inviando correnti umide e lievemente instabili che lambiranno appena la Penisola.

SOLE E POCHI TEMPORALI - Sole dunque prevalente, sebbene con cieli a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte soprattutto al Centronord, Sardegna e in particolare nella giornata di domenica. Davvero pochi gli spunti temporaleschi pomeridiani, al più probabili sulle Alpi occidentali, ma in modo molto isolato non esclusi anche su Alpi orientali e Appennino centro-settentrionale. Domenica tuttavia qualche temporale in più potrebbe raggiungere parte del Nordovest, in primis i rilievi, per i primi segnali di un possibile indebolimento dell'alta pressione che potrebbe concretizzarsi soprattutto nella prossima settimana.

CALDO ANCORA INTENSO - Farà inoltre ancora molto caldo, con massime che spazieranno mediamente tra i 32 e i 35°C, picchi anche superiori su bassa Valpadana, adriatiche, Puglia interna, in particolare domenica. Qualche grado in meno lungo le coste e sulle tirreniche, ma con sensazione di afa accentuata. 

Data la distanza temporale si tratta ancora di una linea di tendenza, con buone possibilità di realizzazione, ma che comunque necessiterà di ulteriori conferme. Restate aggiornati!

TENDENZA WEEKEND
TENDENZA WEEKEND

Dettaglio delletemperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempoprevisto: clicca qui

Dettaglio delle allertepreviste: clicca qui

Dettaglio dei ventiprevisti: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati