16 agosto 2021
ore 19:08
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Nuovo terremoto catastrofico colpisce Haiti nei Caraibi, magnitudo 7.2
Nuovo terremoto catastrofico colpisce Haiti nei Caraibi, magnitudo 7.2

AGGIORNAMENTO 16/08/2021 ore 19:00 - sale il numero delle vittime del terribile terremoto che ha colpito la zona meridionale di Haiti, superate anche le stime delle autorità che parlavano di un migliaio di morti. La cifra ufficiale adesso è di 1300 vittime e quasi 6000 feriti ma restano ancora alcune centinaia di dispersi per cui si teme che i numeri possano salire ancora. Si continua a scavare tra le macerie ma la speranza di trovare ancora qualcuno in vita si è ridotta ormai a zero. Ora gli occhi sono puntati sulla tempesta tropicale Grace che potrebbe colpire Haiti nel corso dei prossimi giorni, aggravando ulteriormente la situazione. DETTAGLI QUI

Dagli Stati Uniti, nel frattempo, è subito partito un aiuto: il presidente Biden ha autorizzato una risposta immediata degli Stati Uniti e il capo dell'Usaid (l'Agenzia per lo Sviluppo Internazionale, ndr) Samantha Power, coordinerà questo sforzo.

NUOVO TERREMOTO CATASTROFICO AD HAITI MAGNITUDO 7.2: ore 14.29 in Italia, la terra trema nell'arcipelago caraibico con una intensità di 7.2 sulla scala Richter secondo USGS americano). E' il più forte terremoto dal 2010 quando un magnitudo 7.0 con epicentro non lontano dalla Capitale Port Au Prince (solo 16km) rase al suolo la città causando 250mila vittime. L'epicentro della scossa di oggi pomeriggio è fortunatamente più ad est di quello del 2010, a circa 120km di distanza dalla Capitale e quindi dalla zona più densamente abitata, tuttavia la scossa è stata molto più forte di allora e crolli vengono segnalati anche a Port au Prince o nelle immediate vicinante.  le vittime accertate sono 227 ma se ne temono forse almeno un migliaio. Terremoti cosi forti e cosi superficiali possono inoltre scatenare anche degli tsunami, per questo un'allerta tsunami  era stato diramato dal centro NOAA con possibili onde alte da 1 a 3 metri sulla costa meridionale dell'Isola, allarme poi fortunatamente ritirato.




Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati