1 dicembre 2018
ore 8:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
terremoto Alaska
terremoto Alaska

TERREMOTO ALASKA, DANNI INGENTI  - Non si registrano fortunatamente vittime e feriti gravi per il violento terremoto di sabato in Alaska che ha raggiunto la magnitudo 7,0. La scossa è stata rilevata alle 8:28 ora locale. L'epicentro è avvenuto a circa 13 chilometri a nord della città di Anchorage, a 40 chilometri di profondità. Dopo la prima violenta scossa sono state registrate circa 140 scosse di assestamento.


Secondo le autorità locali i danni sono ingenti con ponti e strade crollate. Almeno 10.000 utenti sono ancora senza energia elettrica Chiuse scuole e università mentre dopo qualche ora è stato riaperto l'aeroporto di Anchorage. Nel contempo è invece rientrata l'allerta tsunami. Il presidente Donald Trump ha assicurato che "il governo federale non baderà a spese" per aiutare la popolazione dell'Alaska colpito da questo big one.


Da un punto di vista meteo la buona notizia è che non ci si aspetta un freddo pungente

. Le temperature saranno un po 'al di sopra della norma per almeno i prossimi 7 giorni. Tuttavia sono previsti venti forti e delle precipitazioni, anche di tipo nevoso. Il più grande ostacolo viene invece dalla luce del giorno. I soccorsi dovranno usare i riflettori a causa della limitata luce diurna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati