21 aprile 2017
ore 11:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Negli ultimi anni è diventato abbastanza facile trovare dei video che mostrano l'arrivo di una scossa di terremoto soprattutto in virtù delle numerosissime videocamere di sorveglianza installate un po' ovunque nei negozi e negli appartamenti. Questo filmato invece è molto raro perché mostra l'arrivo di un terremoto sotto la superficie del mare. Un gruppo di subacquei in immersione nel mare delle Filippine ha per puro caso filmato l'arrivo di un forte terremoto di magnitudo 5.7 che il giorno 8 Aprile scorso ha colpito la municipalità di Mabini ad una profondità di 42km.

Terremoto sottomarino ripreso in diretta da alcuni subacquei nel mar delle Filippine
Terremoto sottomarino ripreso in diretta da alcuni subacquei nel mar delle Filippine

Quello che si vede nel video è molto particolare, focalizzate l'attenzione nei primi secondi della scossa. Il fondo marino comincia ad oscillare avanti e indietro mentre la massa d'acqua e le alghe restano immobili. Si assiste cioè ad un movimento relativo del fondale rispetto al mare che inizialmente resta fermo. Questo avviene perché la massa d'acqua è solo appoggiata sul fondo con il quale fa anche pochissimo attrito ed è molto pesante, quindi all'arrivo della sollecitazione tende a mantenere il suo stato di inerzia. In un secondo momento l'energia del terremoto si trasferisce anche alla massa d'acqua e tutto il mare diventa  torbido. il video!

Avete mai assistito o persino provato a realizzare il trucco della tovaglia e delle suppellettili poggiate sul tavolo? Se  si riesce a tirare la tovaglia abbastanza rapidamente, piatti, bicchieri e posate resteranno immobili sul tavolo senza muoversi. E' l'esatta identica cosa.


Seguici su Google News


Articoli correlati