18 dicembre 2017
ore 12:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Il centro del tifone Hai-Tak
Il centro del tifone Hai-Tak

VITTIME E DISPERSI. Il tifone Kai-Tak è transitato lo scorso week-end sulle Filippine ed oggi risulta ancora attivo, anche se declassato a depressione tropicale, con il suo centro posizionato alle coordinate 10.4 N, 118.9 E, ovvero sulla costa orientale dell'Isola di Palawan. Al suo passaggio, risultato devastante sabato nell'isola centrale di Biliran, ha provocato la morte di 26 persone travolte da una frana, mentre altri risultano al momento ancora dispersi.

MIGLIAIA DI SFOLLATI. Anche l'isola di Samar, nella parte orientale dell'arcipelago, ha subito danni notevoli, tanto che quasi 90 mila persone hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni. Si contano inoltre 39 linee elettriche danneggiate tra Leyte e Samar, oltre a numerosi danni a strade e ponti. Interrotti anche i collegamenti con i traghetti.

Il percorso del tifone
Il percorso del tifone

KAI-TAK SI SPOSTA VERSO OVEST. Nelle prossime ore Kai-Tak continuerà ad indebolirsi spostandosi verso Ovest alla velocità di 45-50km/h, allontanandosi entro  martedì mattina di oltre 300km dalla costa dell'Isola di Palawan. Ciò nonostante la possibilità di altri episodi di maltempo violento sulle Filippine non sono esclusi, tanto da creare ulteriori dissesti idro-geologici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati