Redazione 3BMeteo
13 ottobre 2017
ore 13:17
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Torna il 'vuoto a rendere'
Torna il 'vuoto a rendere'

TORNA IL 'VUOTO A RENDERE' - Da oggi quando finiamo una bottiglia, possiamo restituirla all'esercente presso il quale l'abbiamo acquistata con restituzione della cauzione. Una buona abitudine del passato ( in particolare degli anni 80 ) che ritorna nel presente. A distinguere un bar, un ristorante, un albergo o altri punti di consumo che hanno scelto di aderire alla fase sperimentale del sistema è un logo visibile all'ingresso. L'obiettivo è volto alla prevenzione dei rifiuti di imballaggio monouso attraverso l'introduzione, su base volontaria per un anno, di un sistema di restituzione di bottiglie riutilizzabili. Un esperimento di riciclo che sta dando ottimi risultati su gran parte d'Europa e che ora si cerca di attuare anche in Italia.

L'obiettivo del vuoto a rendere è sensibilizzare i consumatori sull'importanza del riutilizzo riciclo e diminuire la produzione dei rifiuti, spiega Simone Santi di LifeGate.it. Gli stessi contenitori - bottiglie più resistenti in vetro, plastica o altri materiali - potranno infatti essere riutilizzati oltre dieci volte prima di divenire scarto. Le norme sono previste per contenitori di volume compreso tra gli 0,20 e gli 1,5 litri. Le cauzioni andranno dai 5 ai 30 centesimi di euro.  Altro scopo del decreto, attraverso il sistema di monitoraggio previsto, è quello di valutare la fattibilità tecnico-economica e ambientale del sistema del vuoto a rendere, al fine di stabilire se la pratica sia da confermare, ed eventualmente, estendere ad altri tipi di prodotto e ad altre tipologie di consumo al termine del periodo di sperimentazione.

Secondo il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti "questo decreto dà una possibilità a consumatori e imprese di scoprire una buona pratica che aiuta l'ambiente, produce meno rifiuti e fa risparmiare soldi". Alla fine gli utenti non dovranno fare nulla di diverso di quanto già fanno, se non sincerarsi di essere nell'esercente che aderisce all'iniziativa.


Seguici su Google News


Articoli correlati