8 settembre 2011
ore 10:05
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 56 secondi
 Per tutti
Uragani ed ex-Uragani che sono arrivati sino in Europa
Uragani ed ex-Uragani che sono arrivati sino in Europa
Come largamente annunciato l'ex Uragano Irene, nato sull'Atlantico centrale, ha raggiunto lo scacchiere europeo, dopo aver funestato la costa orientale degli Usa ed il Labrador. Attualmente si trova poco a sud dell'Islanda ove raggiunge ancora i 980 mb ed i suoi effetti verranno avvertiti nei prossimi giorni su buona parte dell'Europa occidentale. Non è tuttavia l'unico sistema tropicale, nato in Atlantico, a raggiungere l'Europa.

Tutti si ricorderanno della Tempesta Tropicale Grace, che dopo aver stabilito il record di ciclone tropicale più nordoccidentale, nei primi giorni dell'Ottobre 2009 riuscì a raggiungere le Isole britanniche dopo aver portato ingenti precipitazioni e venti impetuosi sul Portogallo.
Pochi anni prima, per la precisione nel 2006, sulle Isole britanniche giunsero ben due sistemi nell'arco di pochi giorni. Era il 20 Settembre 2006 quando l'Uragano Gordon si abbatte sulle Isole delle Azzorre con venti sino a 132 km/h, lambendo il Portogallo nella giornata successiva ( venti sino a 183 km/h in Galizia e 107 Km/h a Madrid; onde di 7 m) per poi dissiparsi il 24 Settembre a sud dell'Irlanda (venti sino a 130 km/h sulle Isole di Scilly). Pochi giorni dopo fu la volta dell'Urgano Helene che risalito l'Atlantico raggiunse come sistema extra-tropicale l'Irlanda nelle giornata del 27 Settembre, generando venti sino a 91 km/h a Valentia e 118 km/h in Scozia.

Ma anche il 2005 chiese i battenti con 2 Uragani che giunsero in Europa. Il primo fu l'Uragano Maria che declassato a sistema extra-tropicale il 10 Settembre, raggiunse il 13 Settembre l'Islanda meridionale per poi approdare in Norvegia nella giornata successiva. Il mese successivo fu invece la volta dell'Uragano Vince che riusci a raggiungere la Spagna meridionale come depressione tropicale l'11 Ottobre generando landfall e succedendo all'ultimo sistema tropicale che raggiunse la Spagna nel lontanissimo 1842.

Spulciano a ritroso ritroviamo la tempesta tropicale Ana che il 24 Aprile del 2003, declassata a ciclone extra-tropicale si dissipò ad ovest dell'UK portando tuttavia piogge abbondanti su quest'ultima.

Del millennio passato ricordiamo:
L'Uragano Mitch che raggiunse le Isole Britanniche settentrionali il 9 novembre 1998 dopo aver messo in ginocchio l'America centrale.
L'Uragano Lili, che il 27 Ottobre 1996 raggiunse dapprima l'Irlanda e poi il Regno unito come Tempesta Tropicale, generando venti sino a 148 km/h, creando danni per 420 milioni di dollari e uccidendo 2 persone.
L'Uragano Iris, che raggiunse lo Stretto della Manica, tra Francia e Inghilterra, come Tempesta Tropicale il 7 Settembre 1995, anche se era rimasto Uragano di Cat.1 fin quasi sulla Bretagna.
L'Uragano Floyd, che il 13 Settembre 1993 raggiunse la Bretagna come Tempesta Tropicale- Uragano di Cat.1 con venti sino a 155 km/h.
L'Uragano Fran, che il 12 Ottobre 1973 raggiunse addirittura la Bretagna come Uragano di Cat.1 generando mareggiate sulla Francia atlantica e le Isole Britanniche.
L'Uragano Faith, che il 6 settembre 1966 raggiunse le Isole Faroe come Uragano di Cat.1, approdando poi come Tempesta tropicale sulla Norvegia, per giungere come depressione tropicale sin sulla Russia.
L'Uragano Debbie, che il 16 Settembre 1961, raggiunse le coste irlandese come Uragano di Cat.1 con venti sino a 161 km/h, che crearono 11 morti. Si dissipò solo il 19 Settembre sulla Russia settentrionale dopo aver attraversato al Norvegia.
Andando ancora più a ritroso scopriamo che nell’agosto 1927, un altro violento uragano arrivò in Islanda come Cat.1, mentre già nel 1883, tra agosto e inizio settembre, un violento uragano raggiunge sottoforma di Cat.1 l’Irlanda e l’Inghilterra.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati