30 dicembre 2015
ore 11:34
di Carlo Migliore
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Non accenna ad attenuarsi l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando gli Stati Uniti centro orientali. Dopo i morti e le devastazioni portate dai tornado in Texas, Arkansas, Oklahoma è toccato al Midwest. Una dozzina di stati stanno fronteggiando la peggiore calamità naturale che abbia mai interessato quella parte degli States in Dicembre. Un'alluvione di portata eccezionale, che potrebbe diventare "storica" in Mississippi ed in Illinois se i fiumi continueranno a crescere battendo i livelli della terribile alluvione del 1993 e manca davvero poco.

USA Alluvione storica in Mississippi e Illinois
USA Alluvione storica in Mississippi e Illinois

Tre giorni di pioggia ininterrotti hanno fatto crescere a dismisura i livelli del fiume Mississipi e dei sui affluenti soprattutto il Missouri che hanno rotto gli argini in decine di punti allagando campi, città, autostrade. 


Almeno 13 le vittime in Missouri per la sola alluvione, soprattutto persone trascinate dalla piena all'interno delle proprie auto, 5 vittime in Illinois ma il bilancio cresce fino a 50 vittime se si tiene conto degli altri Stati. Una tragedia che trova pochi precedenti nella storia recente e rimarrà probabilmente un record per il mese di Dicembre.


Seguici su Google News


Articoli correlati