3 ottobre 2014
ore 14:09
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Un po' tutti i canali di informazione meteorologica americani hanno aperto le loro trasmissioni consigliando agli abitanti del Midwest di godersi questi ultimi scampoli estivi perché durante i prossimi giorni avverrà un drastico cambio della circolazione atmosferica. Da temperature che sono risultate al di sopra delle medie stagionali un po' ovunque, si passerà a valori più tipici di inizio inverno. 

Feddo e prima neve in arrivo per il midwest
Feddo e prima neve in arrivo per il midwest

Comincia così il semestre freddo americano quest'anno e non è una sorpresa per chi vive nel Midwest abituato a improvvisi ribaltamenti climatici.  Un intenso fronte freddo pilotato da correnti di estrazione polare scenderà velocemente dal Canada aiutato da una profonda circolazione vorticosa sulla baia di Hudson che si approfondirà fino a 980hp. Forti piogge e temporali accompagneranno l'arrivo  del fronte su tutti gli stati centrali fino ai Grandi laghi  estendendosi entro Venerdì fino al Golfo del Messico. Nel contempo aria molto fredda comincerà ad interessare lo stato del Montana portando sottozero le minime della notte. 

Entro la giornata di Sabato l'irruzione polare raggiungerà il cuore del Midwest preceduta da intense piogge e temporali che interesseranno la Est Coast fino a New York. Sarà allora che comincerà il tracollo termico vero e proprio con temperature in picchiata su Dakota, Minnesota, Iowa e zona dei Grandi Laghi dove saranno possibili le prime nevicate a bassa quota della stagione. Tra Sabato e Domenica l'aria fredda raggiungerà anche Nebraska, Missouri, Kansas e Kentucky e a fine giornata di Domenica anche la East Coast seppur in forma attenuata. 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati