21 maggio 2019
ore 15:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
USA 18 tornado si abbattono sugli stati centro meridionali
USA 18 tornado si abbattono sugli stati centro meridionali

USA: Incredibile sfilza di tornado attraversa gli stati centro meridionali degli Stati Uniti in seno a un gigantesco fronte temporalesco lungo quasi 1000 chilometri, Texas, Arizona, Oklahoma, Kansas, Arkansas e Missouri hanno vissuto un lunedì nero. Soltanto in Oklahoma ne sono stati confermati 14 su un totale di 18 di cui due estremamente pericolosi che hanno danneggiato decine di abitazioni per fortuna senza fare vittime e feriti a differenza della precedente ondata di maltempo del weekend che aveva causato la morte di almeno due persone. 

Anche per la giornata odierna lo Storm Prediction Center conferma il rischio di tornado per alcune parti dell'Oklahoma, del Texas, del Missouri, dell'Arkansas e dell'Illinois, sarebbero almeno 4 milioni le persone a rischio. Assieme ai tornado sussiste anche il forte rischio di alluvioni lampo tra Kansas, Oklahoma e Missouri.

Intanto il cacciatore di tempeste Reed Timmer nel tentativo di effettuare delle misurazioni con l'ausilio di alcuni droni all'interno di un tornado nel Nebraska viene travolto dal vortice e rischia la vita, sarà un esperienza che non dimenticherà facilmente


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati