Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 gennaio 2019
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

L'ondata di fretto polare continua ad interessare gli Stati Uniti. Il gelo traboccato dal Canada ha ormai invaso gran parte degli USA centro settentrionali, in particolare il Midwest e si è diritto come da previsione verso gli stati della East Coast. Bufere di neve e blizzard hanno interessato tutta la regione dei Grandi Laghi con nevicate che si sono spinte verso est all'Ohio, l'Indiana, la Pennsylvania ma a fare notizia sono soprattutto le temperature glaciali con molti record assoluti.

GELO e BLIZZARD colpiscono gli USA temperature fino a -40°
GELO e BLIZZARD colpiscono gli USA temperature fino a -40°

Il secondo giorno di gelo intenso sta già facendo parlare di se notiziari e giornali.  Si calcola che a farci i conti siano almeno 55 milioni di persone in almeno una trentina di stati. Temperature sottozero, nevicate e venti forti con diversi record assoluti. In Minnesota raggiunti in pianura i -42° in collina a 400m con un indice di raffreddamento da vento pari a una temperatura percepita di ben -53°. Sono valori che raramente si raggiungono persino nelle regioni polari e in Siberia. A quelle temperature la pelle può gelare in pochissimo minuti, quasi come nelle apocalittiche scene del film "The day after tomorrow".

Temperature glaciali anche nel Nord Dakota con punte di -38° in pianura e nel Wisconsin con -39. Non molto diversa la situazione su Iowa, Illinois, Indiana, Michigan. Nella grande Chicago raggiunti i -31°, ad un passo dal record di -33° del 1985, mentre il grande gelo ha quasi completamente ghiacciato il fiume omonimo:

Sempre a Chicago per il gelo intenso si è dovuti ricorrere ad un metodo più che artigianale per riscaldare le rotaie delle linee ferroviarie, cospargerle di cherosene e dargli fuoco. L'eccessiva contrazione dell'acciaio causata dalle basse temperature avrebbe infatti potuto causare deformazioni e persino fratture con possibili deragliamenti dei convogli:


Temperature polari anche sugli stati della East Coast ma siamo solo all'inizio, in Pennsylvania già raggiunti i -28°, -18° nello stato di New York con -16° nella Grande Mela e nei prossimi due giorni andrà molto peggio. Stessa situazione su Connecticut e Massachusetts. 

Migliaia gli incidenti stradali causati dal ghiaccio sulle strade e secondo le autorità sarebbero almeno quattro fino a questo momento le persone ad essere rimaste vittime di questo gelo letale. Purtroppo e le previsioni non sono per nulla buone. Freddo, gelo e neve continueranno per i prossimi 2-3 giorni. Nevicate potranno scendere anche a latitudini decisamente inusuali come Mississippi, Alabama e Tennessee. Resteremo aggiornati


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati