23 ottobre 2010
ore 10:40
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Venice Marathon 2010: Meteo?
Venice Marathon 2010: Meteo?

Come sarà il tempo durante la 25esima Venice Marathon, che si svolgerà Domenica mattina, 24 Ottobre, tra Stra e Venezia?

Intorno alle 9, orario di inizio della gara, sulle pianure venete vi sarà un sensibile aumento della nuvolosità ma non vi saranno precipitazioni di rilievo, dunque il rischio pioggia ci sarà ma risulterà ancora piuttosto basso. I primi deboli fenomeni potrebbero tuttavia affacciarsi tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, quando la manifestazione sportiva si avvierà alla conclusione.

Altra insidia quest'anno sarà rappresentata dall'acqua alta, prevista intorno ai 100cm circa sul medio mare alle ore 11.30, che potrebbe creare qualche problema soprattutto nei pressi di Palazzo Ducale, dove sfileranno i concorrenti. Le temperature inoltre saranno comprese tra mattina e pomeriggio intorno ai 9-15°C



Ma che cos'è la Venice Marathon?

La Venice Marathon si è ormai conquistata un posto di grande rilievo tra le manifestazioni della città di Venezia. Si tratta di un evento sportivo di portata internazionale, che da 25 anni si svolge nella città lagunare nel mese di Ottobre, attirando ogni anno oltre 6mila maratoneti provenienti da tutto il mondo.

La maratona si svolge sulla lunghezza olimpica ufficiale (42 km e 195 metri). Il percorso è piatto ed in leggera discesa. Si parte dalla cittadina di Stra e si corre lungo la Riviera del Brenta, transitando davanti alle magnifiche ville palladiane. I corridori raggiungono solitamente Venezia passando prima per Mestre, seguendo poi per il Parco di San Giuliano ed attraversando il lungo Ponte della Libertà, che collega la Città alla terraferma. Dopo aver attraversato il Canal Grande su un ponte di barche lungo 160 metri, costruito per l'occasione, i concorrenti sfileranno accanto a Piazza San Marco diretti infine verso Riva dei Sette Martiri, dove è posizionato l'arrivo.

Ancora asciutto al mattino, in via di peggioramento
Ancora asciutto al mattino, in via di peggioramento
Acqua alta Domenica mattina (comune.venezia.it)
Acqua alta Domenica mattina (comune.venezia.it)

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati