26 ottobre 2018
ore 12:31
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Terremoto a Zante
Terremoto a Zante

FORTE TERREMOTO SULLA GRECIA OCCIDENTALE - Una violenta e superficiale scossa di terremoto ha colpito la Grecia occidentale ma è stata avvertita anche nel Sud Italia. Epicentro sullo Ionio, poco  al largo della costa occidentale del Peloponneso (a 38km da Zacinto), con magnitudo 6.8 ad una profondità di sole 10km.

Il terremoto ha causato danni al porto di Zante, la zona più direttamente interessata dal sisma, ma risulta ancora funzionante. Alcuni edifici sull'isola sono stati danneggiati, ma la maggior parte delle abitazioni ha retto senza particolari problemi al terremoto e risulta intatta. Danni anche nel Peloponnese, a Pyrgos, dove è crollato il muro di una chiesa, mentre risulta che due persone siano rimaste ferite in seguito al sisma, anche fortunatamente in misura lieve.

MODERATO RISCHIO TSUNAMI -La scossa è stata avvertita distintamente in tutto il Sud Italia, in particolare sulla costa orientale della Puglia, in Calabria, sulla costa orientale della Sicilia ma anche in Campania, con alcune segnalazioni arrivate da Napoli. L'INGV ha diramato un'allerta TSUNAMI DI GRADO MODERATO, anche per le coste del Sud Italia, sconsigliando di stare in prossimità delle spiagge. Sul crotonese si sarebbero già rilevate modifiche del livello del mare di 10cm. Seguiranno importanti aggiornamenti.






Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati