vota
4.7 su 250

Tendenza meteo Tirano prossimi 15 giorni

Tendenza meteo 15 giorni

TENDENZA METEO MEDIO TERMINE, 6-12 APRILE - Gran parte d'Europa vedrà la predominanza di un vasto anticiclone dal cuore molto mite, il cui baricentro andrà posizionandosi proprio nel cuore del Vecchio Continente, tra Germania e Polonia. Tutto questo è consistente con una nuova accelerazione del Vortice Polare, con le grandi perturbazioni che scorreranno solamente alla latitudini europee più settentrionali. Fase dunque stabile con clima diurno molto mite su gran parte d'Europa e naturalmente anche sull'Italia: piovosità sotto la media e temperature sopra la media soprattutto al Nord, in misura più marginale al Centro, mentre il Sud dovrebbe risultare sostanzialmente in media, con refoli d'aria più fresca dai Balcani e anche qualche sporadico spunto piovoso non escluso. Intorno al 13 aprile tuttavia, dunque in prossimità della Pasquetta, non si esclude l'affondo di un fronte freddo dal Nord Europa verso il settore centrale con marginale coinvolgimento dell'Italia: ipotesi ad oggi remota ma non nulla, che qualora si verificasse indurrebbe una maggiore instabilità a partire dal Nord Italia con conseguente calo termico. 

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE, 13-19 APRILE - L'anticiclone tenderà a migrare il proprio baricentro sull'Europa occidentale, tra Francia, Irlanda e Inghilterra. In questa fase lungo il suo bordo destro scorrerebbero masse d'aria più fredda in direzione in primis di tutta l'Europa orientale, dove il tempo tornerebbe instabile con netto calo delle temperature. In parte coinvolta anche l'Europa centrale, con un possibile primo fronte freddo già sopra citato per Pasquetta e a seguire altri impulsi da Nord-Nordest. In queste circostanze l'Italia vedrebbe dunque un tempo ancora in prevalenza assolato ma questa volta alternato a dei break instabili, più frequenti al Centrosud ma non esclusi anche al Nord, con rovesci e temporali sparsi più probabili tra le ore pomeridiane e serali a partire dai rilievi. Il contesto climatico dovrebbe in questo caso mostrarsi in media o lievemente al di sotto al Sud, in media o lievemente al di sopra al Nord e sul versante tirrenico. 

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE, 20-26 APRILE - L'alta pressione sembrerebbe indebolirsi e tentare di piazzarsi con maggiore frequenza tra Isole Britanniche e Baltico. Se questa evoluzione venisse confermata, gran parte del Mediterraneo e anche dell'Italia sarebbero esposti a correnti moderatamente instabili e più fresche dai quadranti orientali. Avremo dunque a che fare con tempo spiccatamente variabile, associato a momenti soleggiati alternati a rovesci e temporali in genere a ciclo diurno. Temperature nella media o lievemente al di sotto, specie sul versante adriatico e al Sud. 


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Tendenza Tirano prossimi 15 giorni, giorno per giorno

lunedi' 6 aprile: Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

martedi' 7 aprile: Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

mercoledi' 8 aprile: Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

giovedi' 9 aprile: Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

venerdi' 10 aprile: Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

sabato 11 aprile: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata

domenica 12 aprile: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata

lunedi' 13 aprile: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature al pomeriggio

martedi' 14 aprile: Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata

mercoledi' 15 aprile: Nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarite in serata

giovedi' 16 aprile: Nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata

venerdi' 17 aprile: Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata

sabato 18 aprile: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, con stratificazioni in transito serale

domenica 19 aprile: Nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata

lunedi' 20 aprile: Nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata