Chi non ama sciare può divertirsi comunque andando sulla neve, le piste invernali infatti offrono moltissimi tipi di sport e attività alternativi allo sci alpino o allo snowboard. Alcuni pericolosi e adatti ai più temerari, altri più semplici ma non per questo noiosi, ce n'è davvero per tutti i gusti!

Sci di fondo, slittino, snowkite, ciaspole: ecco alcuni dei modi per divertirsi allenandosi sulla neve!

Se i soliti sport vi hanno annoiato o semplicemente non avete mai frequentato le montagne innevate potete divertirvi a tenervi in forma con qualche esercizio alternativo:

  • Rilassante per la mente ma faticoso per il corpo, lo sci di fondo è lo sport perfetto per chi ama fare lunghe camminate nel bosco in mezzo alla neve. Questa disciplina permette di tonificare la muscolatura di gambe e braccia, grazie al movimento continuo di avanzamento degli sci e delle racchette per scivolare sul terreno. Lo sci di fondo è uno sport aerobico, che richiede un fisico allenato.
  • Manovrare uno slittino può essere meno semplice del previsto. Spesso considerato un gioco solo per bambini che non sciano, è in realtà un ottimo alleato al nostro benessere fisico e mentale. Infatti a livello fisico consente un allenamento degli addominali ma vengono attivati anche bacino, gambe, spalle e collo; a livello mentale aiuta a superare paure e insicurezze. Come? Grazie alla velocità elevata che raggiunge chi pratica questa disciplina.
  • Chi ama farsi trasportare dal vento adorerà anche praticare lo snowkite, una sorta di kitesurf sulla neve invece che sul mare, uno sport ricco di emozioni adatto ai più coraggiosi. Una tavola da snowboard o un paio di sci collegati a un aquilone che traina la persona su superfici innevate o laghi ghiacciati, divertente ma anche faticoso! Infatti chi usa gli sci allena soprattutto le gambe, mentre chi opta per la tavola rinforza di più addominali e glutei.
  • Negli ultimi tempi sono tornate di moda, forse per la semplicità del loro utilizzo forse perché permettono di godere al massimo il paesaggio circostante, resta il fatto che andare a ciaspolare piace sempre di più! Le ciaspole sono delle specie di "zatteroni" che si agganciano agli scarponi da montagna permettendo da un lato di non affondare nella neve fresca, e dall'altro di non scivolare sulla neve quando questa è dura. Passeggiare con le ciaspole può essere molto faticoso quando la neve è alta, l'impegno è prolungato e la ciaspolata allena tutti i muscoli delle gambe e dei glutei in maniera uniforme.