1. Cortina d'Ampezzo


Cortina d'Ampezzo, una delle località sciistiche più raffinate ed eleganti d'Italia e non solo, si trova in Veneto, nelle splendide Dolomiti. Due sono i versanti: il Faloria-Cristallo e quello delle Tofane, per un totale di 120 km di piste, che partono da quasi 3000 metri di quota. Snowpark in località Socrepes, sulle Tofane, pista da sci di fondo Dobbiaco-Cortina e per finire c'è lo stadio del ghiaccio per divertirsi pattinando.


2. Courmayeur


A soli 27 km da Aosta sorge il comprensorio sciistico della graziosissima località di Courmayeur, abbarbicata a oltre 1200 m di altitudine, ai piedi del Monte Bianco , il cui traforo la collega alla bellissima cittadina francese di Chamonix. Sciando si possono raggiungere quasi i 3000 metri di quota in uno scenario davvero mozzafiato, a contatto con la natura forte e selvaggia della Valle d'Aosta.


3. Solda


Nel cuore della Val Venosta, in provincia di Bolzano, in Trentino, si trova Solda. Il comprensorio include il selvaggio massiccio dell'Ortles: quando si arriva in quota si superano i 3000 metri. 44 km di piste adatte non solo agli sciatori ma anche agli snowboarder, che potranno divertirsi nello snowpark. Qui c'è anche la pista di fondo più elevata d'Europa: 7 km da percorrere a 1900 metri d'altezza. A Solda vi aspetta il Messner Mountain Museum Ortles, fondato dal noto alpinista, dedicato al tema del ghiaccio e dei ghiacciai. In Valtellina, nel Parco dello Stelvio, si trova Bormio, una cittadina perfetta per unire alla passione dello sci la possibilità di rilassarsi nelle sue meravigliose terme. A soli 13 km c'è un altro luogo speciale: Santa Caterina Valfurva, dove praticare sia sci alpino che nordico.


4. Cervinia


Il comprensorio sciistico Breuil Cervinia è in Valle d'Aosta, in Valtournenche, ad altitudine 2000 metri. Con i suoi 350 km di piste si possono raggiungere le vette del Plateau Rosa e il Furggen, entrambi oltre i 3000. Gli snowboarder non resteranno delusi dalle piste e dallo snowpark che si trova a Fornet. Nella zona compresa tra Maen e Valtournenche ci sono vari anelli dedicati allo sci di fondo.


5. Madonna di Campiglio


Madonna di Campiglio è una località sciistica situata in Trentino, nelle suggestive Dolomiti del Brenta e nelle Alpi dell'Adamello e della Presanella. Dai 60 km di piste si arriva in paese direttamente con gli sci! Inoltre c'è anche la possibilità di praticare il fondo nella vicina Campo Carlo Magno.