Redazione 3BMeteo
21 dicembre 2014
ore 12:02
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 55 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Lunedì 22 Dicembre: tempo stabile ed in prevalenza soleggiato su gran parte della Penisola, salvo ancora banchi di nebbia su Val padana e valli interne toscane nonché residui annuvolamenti all'estremo Sud in diradamento. Martedì 23 Dicembre: Si confermano condizioni di stabilità sul Paese con bel tempo prevalente. Maggiore variabilità tuttavia sul versante tirrenico, nonché nebbie o foschie spesse sulla Val padana. Mercoledì 24 Dicembre: Ancora banchi di nebbia e nubi basse in Val padana. Nubi in parziale aumento sulle Tirreniche, ancora soleggiato sul resto del Paese.

Domani, Lunedi' 22 Dicembre

Nord: Prosegue la fase di stabilità su tutte le regioni, seppur con nebbie e nubi basse ancora insistenti sulla Val padana specie lungo il corso del Po e sul basso Triveneto. Sereno o velato su Alpi e Prealpi; nubi in aumento serale su centro est Liguria con pioviggini. Temperature in lieve flessione, massime tra 9 e 14°C, anche inferiori nelle zone nebbiose. Venti deboli variabili, da SO sul Ligure che sarà mosso; poco mosso l’Adriatico.
Centro: Tempo stabile ed in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, salvo banchi di nebbia possibili sulle valli interne e sulle alte Marche. Nubi in aumento però dalla serata sulla media-alta Toscana e parzialmente anche su alto Lazio, Umbria e bassa Toscana. Temperature in lieve flessione, massime tra 12 e 16°C. Venti deboli variabili, in rinforzo serale da SO. Mari tendenti a poco mossi; ancora molto mossi i bacini sardi occidentali.
Sud: L’alta pressione protegge anche le regioni del Sud, garantendo una giornata stabile e ben soleggiata sulle Peninsulari. Bel tempo anche in Sicilia, seppur con residui annuvolamenti sui settori meridionali in diradamento. Temperature in lieve rialzo, massimi tra 13 e 17°C. Venti deboli variabili, moderati da Nord su basso Adriatico e Ionio. Mari da poco mossi a mossi.

Dopodomani, Martedi' 23 Dicembre

Nord: Si rinnovano condizioni di bel tempo su Alpi e Prealpi con cieli sereno o al più velati. Nebbie e nubi basse, invece, sul catino padano ed in Liguria con possibilità di locali pioviggini sul Triestino. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli occidentali, moderati da SO sul Ligure. Poco mossi l’Adriatico, sino a mosso il Ligure.
Centro: Sole prevalente sulle Adriatiche, specie lungo le coste. Variabile sull'alta Toscana, ma senza precipitazioni, nubi in parziale aumento entro sera, invece, su restanti tirreniche e Sardegna, specie occidentale. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 16°C. Venti deboli-moderati da SO con mari perlopiù poco mossi, ancora mossi o molto mossi i bacini sardi occidentali.
Sud: Contenuta variabilità lungo il basso versante tirrenico, specie dalla serata, ma senza fenomeni associati. Bello sui restanti settori con sole prevalente. Temperature stazionarie, con massime tra 12 e 17°C. Venti deboli-moderati da NO, in rotazione a SO da Ovest. Mari poco mossi o mossi i bacini più meridionali.

Fra 3 giorni, Mercoledi' 24 Dicembre

Nord: Ancora bello su Alpi e Prealpi con al più nubi alte in transito. Nuvoloso e a tratti nebbioso su coste e pianure con pioviggini o deboli piogge su centro est Liguria e Triestino. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 9 e 14°C. Venti moderati da SO sul Ligure. Poco mosso l’Adriatico, sino a mosso il Ligure.
Centro: Nubi sparse sulle Tirreniche, a tratti più compatte sulla medio-alta Toscana, ivi con possibili deboli fenomeni sulla dorsale settentrionale. Sole prevalente altrove. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 12 e 16°C. Venti deboli da SO con mari perlopiù poco mossi, ancora mossi o molto mossi i bacini sardi occidentali.
Sud: Addensamenti lungo il basso versante tirrenico, a tratti più compatti tra Campania e alta Calabria ma senza fenomeni. Soleggiato altrove. Temperature stazionarie, con massime tra 12 e 17°C. Venti deboli-moderati da NO. Mari poco mossi o mossi i bacini più meridionali.

4° giorno, Giovedi' 25 Dicembre

Nord: Natale a tratti ancora nuvoloso tra Valpadana, ER e basso Triveneto con tendenza a peggioramento poi la notte su Est Emilia e Romagna. Sereno o velato altrove ma con nubi e deboli nevicate in arrivo sulle Alpi di confine a fine dì. Temperature stabili ma in calo serale.
Centro: Avvio soleggiato, salvo annuvolamenti su medio-alta Toscana e dorsale con pioviggini sui settori settentrionali. Peggiora tuttavia in notata tra Marche e Tirreniche. Temperature perlopiù stazionarie ma in calo serale da Nord.
Sud: Addensamenti lungo il basso versante tirrenico, a tratti anche compatti ma senza fenomeni. Soleggiato altrove. Temperature stazionarie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati