15 aprile 2024
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Il drastico cambio della circolazione che ci riporterà indietro nel calendario di oltre un mese sarà accompagnato da un sensibile rinforzo dei venti su tutti i bacini. Libeccio, Bora e Tramontana saranno i venti principali e potranno soffiare con intensità fino ai 100km/h causando burrasche e mareggiate. Le prime giornate clou dovrebbero essere martedì e mercoledì ma c'è una situazione vorticosa prevista per venerdì con una riacutizzazione della ventilazione che si protrarrà anche nel weekend. Vediamo allora che cosa si prevede per queste tre giornate.

MARI E VENTI MARTEDÌ: forte libeccio sul Tirreno centro settentrionale e forte Bora in ingresso sul Triestino contemporaneamente a una tesa o forte ventilazione favonica sulla Valpadana occidentale. IN particolare la Bora potrà soffiare anche oltre i 100km/h. Ventilazione forte da ONO anche su Mar di Sardegna e Stretto di Sicilia. Mareggiate possibili sull'alto Adriatico, la Sardegna occidentale e il medio alto Tirreno.

MARI E VENTI MERCOLEDÌ: Ventilazione tutta nord occidentale, forte sui bacini meridionali e sull'alto Tirreno con raffiche fino a 80km/h. Possibili mareggiate  sull'Adriatico e il basso Tirreno, anche sulla costa siciliana meridionale.

MARI E VENTI VENERDÌ: formazione di un minimo di bassa pressione sull'Italia centro settentrionale con venti in  rinforzo di Bora e Tramontana.

MARI E VENTI WEEKEND: ventilazione ancora tesa a tratti forte a prevalente direttrice settentrionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati