10 settembre 2014
ore 8:36
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

Una delle possibili cause circa una estate 2014 sottotono è da addebitare all'andamento del vortice polare non del tutto spento durante il corso della primavera-estate. Altro elemento è poi la reiterata azione che si perpetua da mesi, ovvero l'effetto della 'piscina' calda a ridosso dell'Alaska. Queste anomalie di temperature positive hanno rafforzato il blocco anticiclonico sul Pacifico con ripercussioni indirette sull'andamento dei venti in quota in Europa. La conseguenza è stata un via vai di perturbazioni verso il Mediterraneo. L'anticiclone delle Azzorre, piallato, è stato poi sostituito da un alta pressione tra Scandinavia e Russia e questo ha rafforzato tale situazione. E' doveroso puntare l'attenzione su questo aspetto perchél'inverno 2014/15 potrebbe risentire di questa situazione.

Inverno in cammino
Inverno in cammino

Queste sono indagini statistiche e non previsioni, più adatte ad un pubblico esperto. Mancano molti tasselli per comporre l'inverno per cui è necessario procedere per gradi analizzando tutte le variabili climatiche e le interazioni tra di esse. Poi 'peseremo' il tutto. L'inverno per tutti sarà disponibile non prima di metà ottobre. Abbiamo iniziato a fare le prime speculazioni. Proseguiamo! Intanto vi faccio notare come in Atlantico l'indice AMO sia tornato in territorio positivo dopo qualche mese di negatività. Questo forse ha anche inciso sulla mancanza dei blocchi atlantici. Un AMO + favorisce un indice NAO negativo. A questo link alcune delle sigle di cui parliamo.

INDICE AMO tornato in positivo
INDICE AMO tornato in positivo

Qui ad esempio ho considerato solo le anomalie di temperature al suolo negli anni contrassegnati da indici AMO/PDO positivi nel periodo Novembre-Marzo

Anomalie temperature anni con PDO/AMO+
Anomalie temperature anni con PDO/AMO+

e nel periodo Marzo-Maggio

anomalie temperature anni con AMO/PDO +
anomalie temperature anni con AMO/PDO +

Queste sono invece le stagionali delle JAMSTEC sulle temperature al suolo a livello globale. Notiamo una sorta di analogia con quanto trovato, con un autunno umido e mite, un inverno freddo nella sua parte finale sia negli States che in Europa. Questo poi sarebbe consistente con una PDO+, un El Nino Modoki ed una QBO -.

temperature da JAMSTEC attese tra Dicembre e Marzo
temperature da JAMSTEC attese tra Dicembre e Marzo
temperature da modello Jamstec per Marzo-Maggio 2015
temperature da modello Jamstec per Marzo-Maggio 2015



Seguici su Google News


Articoli correlati