27 marzo 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

La seconda perturbazione della Settimana Santa ha ormai raggiunto l'Italia con il suo carico di piogge e di temporali ma non sarà l'ultima della serie. C'è un terzo fronte sempre associato al vortice ciclonico sull'Inghilterra che transiterà velocemente su parte della Penisola nella giornata di giovedì. Subito dopo avremo una rimonta anticiclonica che sarà garanzia di tempo stabile e molto mite fino a Pasqua e Pasquetta ma come sappiamo ciò varrà solo per una parte d'Italia perchè su alcune regioni avremo maltempo. Vediamo intanto come si annuncerà questo terzo peggioramento con il tempo fino alla giornata di venerdì.

METEO GIOVEDÌ: Nord, veloce transito di rovesci e temporali su Alpi occidentali e Liguria in spostamento entro fine mattinata verso Lombardia e Triveneto seguiti da ampia variabilità nel pomeriggio. I temporali potrebbero risultare intensi con fenomeni di grandine non esclusi. Maggiori aperture sul Piemonte e sull'Emilia Romagna. Centro, veloce transito di rovesci e temporali su Toscana. Umbria e Lazio seguiti da una maggiore variabilità nel pomeriggio. Fenomeni più esigui sull'Adriatico. Sud, variabilità su Sardegna e Campania con qualche isolato piovasco, più soleggiato altrove. Temperature in aumento al Sud e medio Adriatico, stabili o in lieve calo altrove. Venti moderati o forti dai quadranti sud occidentali. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate. 

METEO VENERDÌ: Nord, nuvolosità irregolare, più compatta al Nordovest dove si potrà associare a delle piogge e dei rovesci soprattutto in prossimità dei rilievi, con maggiori spazi soleggiato sul resto dei settori dove tuttavia potrebbe non mancare qualche isolato piovasco su Alpi e Prealpi. Centro, soleggiato salvo locali addensamenti sull'alta Toscana dove non si esclude qualche isolato fenomeno. Sud, soleggiato con qualche velatura. Temperature in generale aumento. Venti moderati di scirocco in graduale rinforzo entro sera soprattutto sui bacini occidentali e meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati