22 marzo 2024
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Ormai ci sono pochi dubbi sull'evoluzione della settimana Pasquale, quanto meno a livello sinottico. L'Italia sarà interessata da correnti umide e miti nella prima parte e poi più anticicloniche e sempre miti nella seconda parte. Quindi a livello termico non ci aspettiamo freddo anche se le precipitazioni abbondanti attese comporteranno un inevitabile diminuzione delle temperature che potranno finire anche leggermente sotto media. Ma sarà solo all'inizio, successivamente il recupero sarà abbondante e andremo anche sopra media. Vediamo allora un quadro generale di quello che ci aspetta.

A inizio settimana ancora poche novità rispetto al weekend con un campo termico abbastanza uniforme sull'Italia e valori massimi generalmente entro le medie del periodo. Un modesto sopra media potrà interessare la Sicilia centrale e orientale:

L'arrivo della pioggia nella giornata di martedì comporterà una diminuzione al Centro Nord, più sensibile sulle regioni settentrionali dove le massime potranno scendere anche leggermente sotto media. Un lieve sopra media è atteso invece al Sud eccetto che in Sardegna.

Subito dopo e nonostante la presenza di instabilità ancora diffusa almeno fino a giovedì, le temperature tenderanno ad aumentare un po' ovunque, questo è il quadro termico atteso mercoledì:

Entro venerdì un po' tutta la Penisola dovrebbe vedere un quadro termico generalmente sopra media

Un ulteriore aumento è atteso per Pasqua quando molte località del Centro e del Sud potrebbero vedere superata la soglia dei 24/25°C. Il clima sarebbe molto mite anche al Nord con punte di 23/24°C in pianura. Seguiranno aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati