Visita il profilo di Edoardo Ferrara
1 dicembre 2015
ore 13:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
48 secondi
 Per tutti

Anticiclone in deciso rinforzo in queste ore sull'Europa centro-meridionale e quindi anche sull'Italia, dove l'Inverno verrà messo KO da un periodo di tempo in prevalenza stabile ma soprattutto molto mite per il periodo. Questo in particolare su colli monti dove prevarrà il sole e le temperature si porteranno ben oltre la media, con zero termico su Alpi ed Appennino anche oltre i 3000m ( e conseguente purtroppo fusione della neve laddove è caduta nei giorni scorsi ). Su Valpadana ma a tratti anche regioni tirreniche persisteranno invece nubi basse e nebbie a tratti anche di giorno, con marcate inversioni termiche e purtroppo nuovamente ristagno di inquinanti. Ad ogni modo dove non ci saranno nebbie e nubi basse le temperature diurne potranno superare i 14-15°C, con punte anche vicine ai 18-19°C al Sud e sulle Isole!

Si riducono anche le possibilità del modesto fronte del 5-6 Dicembre, per quanto è atteso un generale aumento delle nubi ma precipitazioni al più assai modeste ed isolate, con calo termico comunque contenuto. Da tenere sotto controllo anche un probabile veloce peggioramento appena dopo l'Immacolata, ma anche in questo caso l'anticiclone potrebbe imporre una stregua resistenza. Insomma un Inverno pienamente in salita in questa prima fase di Dicembre. Segnali di cambiamento si intravedono invece ancora oggi nella seconda decade, quando le grandi perturbazioni atlantiche dopo aver imperversato con venti anche di tempesta sul Nord Europa inizieranno a scendere di latitudine; si potrebbe così avere il ritorno di un pò di neve su alcune regioni in genere alle quote medie. Il vortice polare infatti, ben compatto in questi giorni, inizierà a mostrare segnali di debolezza consentendo con una maggiore agilità la discesa di masse d'aria fredda verso le medie latitudini. Seguite tutti gli aggiornamenti! 


Meteo Italia: Inverno ai box con SUPER ANTICICLONE. Svolta per Natale?

Il tempo di Dicembre sarà caratterizzato dall'anticiclone, almeno nella prima parte. Questo determinerà un avvio di INVERNO piuttosto scialbo con assenza di pioggia e neve ma anche un peggioramento della qualità dell'aria nei grossi centri urbani.

Si tratta di una situazione anomala non solo per la ricorrenza con cui questo avviene ma anche per la durata. E' una situazione a livello circolatorio più consona al periodo estivo che non a quello invernale stante la chiusura del vortice polare. E ritorna alla mente il periodo anticiclonico di fine anni 80.

A quando un cambiamento?Queste situazioni necessitano di tempo prima che l'energia che mantiene tale impianto da NON INVERNO possa smaltirsi. E' molto probabile che Dicembre, specie nella prima parte, possa essere caratterizzato da questa dinamica con solo qualche passaggio a strappo di perturbazioni. Qualche movimento in più è possibile nell'ultima parte di Dicembre ma è tutto da valutare.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati