24 agosto 2016
ore 12:06
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

SUPER ANTICICLONE SU MEZZA EUROPA - In atto in queste ore una poderosa rimonta dell'anticiclone africano che dalla Spagna si estenderà a gran parte dell'Europa centrale, portando l'ondata di caldo più intensa della stagione tra Iberia, Francia poi Germania, Belgio, Olanda, Polonia; entro venerdì le propaggini nord africane raggiungeranno persino il Baltico. Sole e caldo estivo per tutta la settimana anche sul Centronord Italia, specie Nord e centrali tirreniche qui con punte di 33-34°C. Sud ancora ai margini con qualche temporale e venti a tratti sostenuti da Nord-Nordest, sebbene le prospettive siano di graduale miglioramento giorno dopo giorno. Il caldo non sarà afoso grazie a ventilazione da Nord. Sotto maggiori dettagli

Meteo Italia: temperature massime attese nella seconda parte della settimana
Meteo Italia: temperature massime attese nella seconda parte della settimana

REGIONI/CITTA' DOVE FARA' PIU' CALDO - Regioni del Nord, Toscana, Lazio e in parte la Campania, dove da metà settimana sono attese punte di 33-34°C in particolare tra Valle d'Aosta, Piemonte, Toscana, Lazio interno, Liguria interna. Tra le città più calde Aosta, Torino, Milano, Pavia, Piacenza, Bolzano, Firenze, Grosseto, Roma, Viterbo, Frosinone, Terni, Benevento. 

CALDO ANCHE IN MONTAGNA - In particolare sulle Alpi centro-occidentali nella seconda parte della settimana si potranno sfiorare i 30°C a 900-1000m, 24-25°C a 1500m, zero termico diurno fin verso i 4200-4400m.

REGIONI/CITTA' DOVE SI MANTERRA' PIU' FRESCO -  Il versante adriatico, specie centro-meridionale, e l'estremo Sud in particolare Salento, Calabria e Sicilia. Tra le città più fresche Venezia, Rimini, Ancona, Pescara, Termoli, Bari, Lecce, Crotone, Palermo, Messina dove le massime potrebbero non superare i 27-28°C. Entro il weekend le temperature saranno comunque in aumento.

NIENTE AFA ALMENO FINO A VENERDI' - Il clima sarà mediamente non afoso, anzi ventilato e gradevole su adriatiche e Sud, ma abbastanza sopportabile anche laddove farà caldo per correnti secche da Nord. L'afa potrebbe invece tornare gradualmente a farsi sentire dal prossimo weekend per ingresso di masse d'aria più umida, specie al Nord.

QUANTO DURERA' -  Stando agli ultimi aggiornamenti l'anticiclone dovrebbe accompagnarci almeno sino al 30 Agosto, dopo di che le correnti atlantiche potrebbero tornare a lambire il Nord Italia rinnovando qualche rovescio  o temporale e un lieve calo termico, ma non si tratterebbe certo di una rottura stagionale.

CLICCA QUI per le mappe di temperatura.

CLICCA QUI per le mappe dei venti. 

CLICCA QUI per le mappe dei mari. 


Seguici su Google News


Articoli correlati