Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 aprile 2015
ore 9:17
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per esperti

Iniziamo a parlare di estate; in questo periodo infatti si iniziano a comporre i tasselli della prossima stagione estiva. Aprile e Maggio sono due mesi che ci possono dare buone indicazioni su come sarà la prossima stagione estiva. Qui invece la tendenza sulla primavera

in cammino verso l'estate 2015
in cammino verso l'estate 2015

Per il momento non diremo come sarà l'estate per il semplice motivo che non lo sappiamo; faremo solo una serie di analisi sui principali indici meteo climatici che ci porteranno poi a decretare il nostro ipotetico scenario. Iniziamo questo viaggio da El Nino.

anomalie acque oceaniche
anomalie acque oceaniche

Tale fenomeno è presente negli ultimi tempi in 'forma' debole. El Nino sta evolvendo piuttosto rapidamente tanto che alcuni segnali contemplano tutto questo. Al di là della variazione delle anomalie delle temperature oceaniche, importanti sono le 'risposte' di queste alla circolazione atmosferica. La prima deriva dai venti in superficie lungo l'equatore. Quando gli alisei orientali si indeboliscono o invertono il loro stato determinano uno 'spostamento della 'piscina' calda verso la parte centrale ed orientale del Pacifico. Una cosa simile lo abbiamo visto nel Marzo 2014. La seconda viene dalle piogge con un significativo calo in Indonesia a favore di un aumento sul Pacifico centrale.

anomalie venti e piogge
anomalie venti e piogge
El Nino si, El Nino no.

Rispetto alla volta scors

a le previsioni medie indicano un aumento della propabilità (siamo attorno al 60%) che tale evento, nel corso del prossimo autunno, possa evolvere da un evento debole a moderato-forte.  La primavera rappresenta poi un banco di prova importante per il suo sviluppo, lo insegna lo scorso anno quando alcuni elementi, molto vicini a quelli attuali, facevano gridare al mondo intero l'arrivo del Super El Nino. Poi sappiamo come è andata. E' probabile che tale fenomeno possa svilupparsi durante l'autunno per poi ritornare in condizioni di evento Modoki ancora una volta nel prossimo inverno. Sulla nostra estate tale evento avrebbe scarsa importanza.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati