Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
21 ottobre 2013
ore 17:28
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Esondato il fiume Elsa
Esondato il fiume Elsa
Aggiornamento ore 15.30 – Piogge intense e temporali continuano ad imperversare tra le province interne della Toscana, la dorsale romagnola, le Marche settentrionali e l'alta Umbria. Accumulati dalla mezzanotte oltre 200mm in Garfagnana (267mm a Fornovolasco ma più di 300mm tra ieri ed oggi, così come a Gallicano). Circa 100mm caduti a cavallo tra Emilia e Toscana, nell'area del Cimone, così come sui monti dell'Urbinate. Anche nel Senese si superano abbondantemente i 200mm, come testimoniato dai 271mm di San Lorenzo a Merse ed i 248mm di Monteroni d'Arbia. Difficile la situazione in Val d'Elsa, così come in Valdichiana, al confine con la provincia di Arezzo dove si segnalano svariati allagamenti. Un uomo è morto a bordo del suo furgone sulla strada provinciale 64, nel sottopasso ferroviario all'altezza di Serre di Rapolano (SI), mentre da stamattina la località di Asciano è alluvionata. I fiumi Stile ed Ombrone sono esondati; si segnalano inoltre allagamenti ad Agliano, fin sul centro storico, evacuazioni a San Giuliano Terme e frane e smottamenti anche sull'Appennino bolognese. Nelle prossime ore le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi, seppur solo temporaneamente; ulteriori dettagli nella sezione meteo Toscana, meteo Umbria e meteo Marche.

Guarda il video dell'evento alluvionale: clicca qui

Aggiornamento ore 12:20 - Piogge alluvionali ed esondazioni in Toscana, alluvione nel senese, allagamenti a Firenze, frane in Garfagnana: 
situazione particolarmente critica nel senese, con alluvione ad Asciano, strade interrotte, tra cui la Via Cassia ed esondazioni dei fiumi Ombrone e Arbia. Difficoltà anche nel pratese e pistoiese, con frane e smottamenti nella Valbisenzio, allagamenti, traffico in tilt e problemi anche alla circolazione ferroviaria. Piena "storica" del Bisenzio che ha raggiunto i 4 metri a Vaiano. Allagamenti anche a Firenze, fiumi sotto controllo ma si teme per la piena dell'Ombrone ( probabile evacuazione di una scuola nelle prossime ore ). Gravi dissesti idrogeologici sulla Garfagnana; diverse aree isolate, frane su Monte Perpoli, Castelnuovo, Careggine, Gallicano, con abitazioni allagate, mentre nella Media Valle sono segnalate interruzioni, in via di risoluzione, a Loppia, Castelvecchio e Mologno. Frane e smottamenti anche sull'aretino. Ecco i picchi pluviometrici ad ora registrati: fino a 300-350mm sulla Garfagnana, fino a 160mm nel senese, 110mm nell'aretino, oltre 50mm a Firenze. Forti temporali e disagi pure su Romagna, alte Marche e Umbria settentrionale, fino ad oltre 60-70mm su fabrianese, Montefeltro, pesarese, punte di oltre 150mm sull'Appennino emiliano e 50mm sulla Romagna. Per tutte le previsioni consultate le sezioni meteo Toscana, meteo Emilia Romagna, meteo Marche, meteo Umbria. 

Aggiornamento ore ore 10:20 -
 Situazione critica in Toscana, dove continua a piovere intensamente in particolare tra fiorentino, Chianti, Casentino; si segnalano diverse frane e smottamenti. Tra le aree più colpite il senese, la lucchesia, pratese, pistoiese, fiorentino e il Marradi, con disagi al traffico. Interrotta la via Cassia tra Monteroni d'Arbia e Buonconvento. Frane tra Asciano e San Giovanni d'Asso. Allerta, in vista delle ondate di piena, per i fiumi Ombrone e Arbia. Preoccupa in particolare il Serchio che è in piena e sta iniziando a lasciare il letto in alcuni punti. Allagamenti si segnalano anche nella stazione ferroviaria di Montale, nel pistoiese. Maggiori dettagli sul tempo delle prossime ore sulla sezione meteo Toscana.

Fino a 300mm sulla Toscana, 150mm sull'Appennino emiliano -
Nel corso delle ultime ore l'Italia centro-settentrionale è stata raggiunta da correnti umide ed instabili provenienti dai quadranti meridionali che hanno determinato forte maltempo in Toscana con rovesci e temporali che hanno coinvolto soprattutto i settori settentrionali della regione. Gli accumuli maggiori si sono verificati in Garfagnana, con punte superiori ai 300m dalla sera di ieri, mentre su gran parte dell'Appennino tosco-emiliano si sono raggiunti i 100-150mm. Piogge intense sono tutt'ora in atto su gran parte della regione.I fenomeni hanno interessato anche la Liguria, l'Emilia Romagna e le Marche, con accumuli compresi generalmente tra 20 e 50mm, più concentrati sulla Romagna e sui settori appenninici. Variabilità ma assenza di fenomeni invece su Lazio, Abruzzo e gran parte dell'Umbria.

Anche sul resto del Nord il tempo è rimasto in prevalenza asciutto, ma con cieli quasi ovunque grigi per la presenza di nuvolosità medio-bassa e di foschie o nebbia sulla Valpadana. Qualche debole piovasco o delle pioviggini si sono verificate tuttavia nelle ultime ore al Nordest, in particolare sulle coste adriatiche e in Friuli Venezia Giulia. L'alta pressione ha continuato invece a proteggere efficacemente il Meridione, con poche nubi ovunque ad eccezione di qualche banco di nebbia che ha interessato la Puglia.

Le temperature nella notte sono rimaste miti su gran parte della Penisola con valori generalmente compresi tra 15 e 18°C; molto mote soprattutto in Sardegna e sulle coste del medio Tirreno dove le minime non sono scese al di sotto dei 20°C. Più fresco al Nordovest e in particolare in Piemonte, con 11°C a Torino e Cuneo.
Altra immagine da Asciano
Altra immagine da Asciano
Torrenti esondati in Toscana
Torrenti esondati in Toscana
Alluvione ad Asciano (SI)
Alluvione ad Asciano (SI)

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati