Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 maggio 2013
ore 7:40
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
La tromba d'aria che ha colpito ieri il Modenese
La tromba d'aria che ha colpito ieri il Modenese
Dopo il violento temporale a supercella, che ieri pomeriggio si è sviluppato sulla pianura modenese, determinando diffusi rovesci e forti grandinate a macchia di leopardo nonché chicchi di grandine localmente grossi come uova o addirittura limoni, si contano i danni. Danni che nel Modenese, in particolar modo nella città di Castelfranco Emilia, sono stati accentuati dalla formazione di un vera e propria tromba d'aria.

Secondo fonti locali sono oltre un centinaio le case danneggiate. Il direttore Maurizio Mainetti ha raggiunto in serata Mirandola con il presidente della Regione Vasco Errani e l’assessore alla Protezione civile Paolo Gazzolo. Mirandola, colpita duramente lo scorso anno dal terremoto è stata ulteriormente colpita dalla tromba d'aria, in particolar modo la frazione di San Martino in Spino. Al momento i feriti tra Modenese e Bolognese restano 11, di cui sei portati precauzionalmente in ospedale.  

Colpite in maniera pesante dalla grandine anche le province di Verona e Rovigo, ove i chicchi di grandine hanno assunto le dimensione di palle da tennis, causando danni per milioni di euro.
Grandine nel Veronese
Grandine nel Veronese
Altre immagine della tromba d'aria
Altre immagine della tromba d'aria
Grandine di ieri
Grandine di ieri

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati