30 settembre 2011
ore 10:09
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Uragano Ophelia
Uragano Ophelia
Continua a intensificarsi l'Uragano Ophelia, divenuto di categoria 1 dalla sera di Mercoledì, e che durante il weekend potrebbe transitare vicino alle Isole Bermuda. Le correnti portanti muovono il sistema inizialmente verso Nord e successivamente a Nord Est, portandolo a transitare dapprima nei pressi delle Isole Leeward e poi sulle Virgin Islands, dove fino a domani sono attesti venti fino a 150 Km/h.

Il minimo depressionario ha raggiunto i 975 hPa e attualmente si trova a circa 700 miglia a Sud delle Isole Bermuda. Secondo le previsioni dovrebbe transitare circa 100-150 miglia as Est delle Bermuda, con venti intensi e piogge alluvionali tra la notte di Venerdì e Sabato. Successivamente i venti in quota dovrebbero mantenere Ophelia ben lontano dalla East Costa degli USA, dove tuttavia è presente il rischio di maltempo e alluvioni lampo a causa di un sistema depressionario "terrestre" che dal Midwest si sta spostando verso l'Atlantico e gli stati nordorientali.

Nel frattempo in Atlantico è presente un'altra tempesta tropicale, Philippe, che al momento si mantiene in pieno Oceano, a oltre 1100 miglia dalle Isole Leeward.
Spostamento previsto dell'Uragano Ophelia (fonte accuweather.com)
Spostamento previsto dell'Uragano Ophelia (fonte accuweather.com)

Seguici su Google News


Articoli correlati