24 febbraio 2017
ore 12:38
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Neve nei pressi di Bergamo il 24 Febbraio 2013
Neve nei pressi di Bergamo il 24 Febbraio 2013

Quattro anni fa, il 24-25 Febbraio 2013 le pianure del Nord Italia, specie tra Piemonte e Lombardia, furono interessate dall'ultima abbondante nevicata, con accumuli totali in pianura fino a 30-40 cm, prima di un periodo piuttosto avaro di neve che prosegue. Ecco la cronaca di quel giorno.

Nelle ultime ore il vortice Thomas si è collocato sul Golfo Ligure orchestrando una perturbazione che ha coinvolto gran parte d'Italia. Particolarmente colpite dai fenomeni sono state le regioni settentrionali, le tirreniche e la Puglia. Al Settentrione l'aria fredda presente nei bassi strati ha permesso alla neve di cadere fino in pianura sulla Val Padana centro-occidentale, imbiancando Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, con accumuli di neve fresca fino a 20-30 cm sulle zone collinari e diversi disagi alla circolazione stradale sulle zone appenniniche tosco-emiliane e liguri.

Nel corso del mattino, tuttavia, alcune schiarite sono intervenute sulla costa ligure di Ponente, ma anche su quelle venete e romagnole. Qualche fiocco ha imbiancato anche la Sardegna a quote molto basse, mentre sulle tirreniche peninsulari il limite delle nevicate è andato aumentando scendendo di latitudine, fino a superare i 1200m sulla dorsale meridionale.Piogge e rovesci hanno bagnato comunque tutte le regioni, dalla Toscana alla Calabria, fino al nord della Sicilia, sconfinando verso est ad Umbria e interne adriatiche settentrionali, con accumuli pluviometrici fino a 22mm in Toscana sul Mugello, 20mm nelle Marche sull'Urbinate, valori inferiori a 5mm sul Lazio, 20mm sulla bassa Campania, 17mm a Palermo. I fenomeni sconfinati alla Puglia hanno assunto carattere temporalesco, scaricando fino a 16mm di pioggia sulle Murge.Fenomeni assenti invece sulle coste centrali adriatiche e su quelle ioniche, con schiarite. Da segnalare inoltre i forti venti innescati dal vortice Thomas, con raffiche fino a 72km/h in Sardegna.Le temperature a metà giornata hanno raggiunto 17° a Catania, dove è prevalso un tiepido respiro afro-meridionale richiamato verso il centro del vortice, mentre al Nord, per via dell'aria fredda presente nei bassi strati e delle precipitazioni nevose, non sono andate oltre i +1° Torino e Milano.

Monticello Brianza (LC)
Monticello Brianza (LC)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati