Vai al contenuto principale

Meteo Storia - 40 anni fa la nevicata del secolo del gennaio 1985. Ripercorriamo quegli eventi storici con foto dell'epoca

Nord sepolto da oltre un metro di neve.
Pubblicato da
in data
14/01/2025 - 12:06
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo Storia - 40 anni fa la neve eccezionale del gennaio 1985
Meteo Storia - 40 anni fa la neve eccezionale del gennaio 1985
Eventi meteorologici come quello del gennaio 1985 sono estremamente rari e dunque quando si verificano, lasciano il segno. Nel secolo scorso furono tre gli inverni particolarmente rigidi e nevosi, quello del 1929, quello del 1956 e quello del 1985 ma per intensità delle nevicate e accumuli record fino in pianura l'85 li batte tutti. L'episodio, della durata complessiva di poco più di una settimana si inserì in un contesto stagionale che fino ad allora non aveva visto freddo intenso. La dinamica che portò a quella storica irruzione cominciò alla fine di dicembre del 1984 e si avvalse di due fasi, la prima che riguardò prevalentemente il Centro-Sud e la seconda che portò la grande neve al Nord.
Temperatura a 1500m del 7 gennaio 1985
Temperatura a 1500m del 7 gennaio 1985
PRIMA FASE 5-9 GENNAIO: l'aria gelida in ingresso dalla porta della Bora che soffiò fino 100km/h su Trieste forma un minimo di bassa pressione tra la Toscana ed il Lazio con nevicate storiche che interessarono abbondantemente Firenze con 40cm di accumulo (fino a 80cm in val di Cecina) e Roma con 30cm. 
La grande nevicata di Firenze del gennaio 85 (www.quinewsfirenze.it)
La grande nevicata di Firenze del gennaio 85 (www.quinewsfirenze.it)
La grande nevicata di Roma del gennaio 85 (Romatoday.it)
La grande nevicata di Roma del gennaio 85 (Romatoday.it)
Tra il 6 e il 9 Gennaio la neve raggiunge anche la Sardegna, la Campania ed il resto del sud con una nevicata storica a Cagliari e accumuli fino a 25 cm sulle zone collinari di Napoli, era dal 1956 che non accadeva. 
La neve a Cagliari del gennaio 85 (Unionesarda.it)
La neve a Cagliari del gennaio 85 (Unionesarda.it)
La neve sulle zone collinari di Napoli (foto di Carlo Irace)
La neve sulle zone collinari di Napoli (foto di Carlo Irace)
Nel contempo le regioni settentrionali registravano le temperature più basse del secolo grazie all'albedo notturno che fece scivolare le minime anche al di sotto dei -20° sulla Pianura Padana. Tra i giorni 10 e 11 Gennaio il maltempo lasciò il centro sud e i cieli tornarono sereni ma si registrarono ulteriori diminuzioni nei valori minimi con valori record a Firenze (-23,2°)  e Piacenza (-22,2).
SECONDA FASE 13-17 GENNAIO: un nuovo e imponente impulso di aria gelida aggirò le Alpi sfociando nel Mediterraneo dal Golfo del Leone originando una vasta circolazione ciclonica con perno sulle Isole Baleari che si approfondì tra il 13 ed il 14 Gennaio sul Mar Ligure. Il richiamo mite e umido che sancì la fine del grande freddo al Sud andò a sovrapporsi al cuscino gelido che interessava tutto il nord producendo intense nevicate. In una sola nevicata, che durò oltre 72 ore, il manto raggiunse altezze record in molte città: 20 centimetri a Genova, 30 a Venezia, 40 a Padova e Treviso, 50 a Udine e Vicenza, 60 a Biella, 80cm a Bologna, 110 a Como, 122 a Varese, da 130 a 150 cm a Trento. A Milano, dopo 4 giorni e 3 notti di nevicata, il manto nevoso arrivava fino a 90 cm. Anche Piacenza fu sepolta da poco meno di un metro di neve.
La grande neve del 1985 a Milano (foto dalla pagina facebook di Michele Valtorta)
La grande neve del 1985 a Milano (foto dalla pagina facebook di Michele Valtorta)
La grande nevicata di Trento (Trentotoday.it)
La grande nevicata di Trento (Trentotoday.it)
La grande nevicata di Vicenza (Vicenzatoday.it)
La grande nevicata di Vicenza (Vicenzatoday.it)
Il capoluogo lombardo si trovò a fronteggiare la peggiore emergenza neve del 20° secolo in quanto, ironia della sorte, tutti i mezzi antineve erano stati inviati pochi giorni prima a Roma per l'emergenza neve della Capitale. 
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti