7 luglio 2020
ore 9:30
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

7 Luglio 2001 - TORNADO IN BRIANZA - Un sabato mattina apparentemente tranquillo, con clima caldo e sole alternato a qualche nube. Ma un rapido peggioramento è atteso proprio nelle ore successive, ad iniziare dal Piemonte per poi spostarsi verso Lombardia e Veneto. 

Intorno all'ora di pranzo diversi temporali si innescano sulle medio-alte pianure lombarde, colpendo tutta l'area da Milano verso Nord. La cella temporalesca più intensa, una volta superato il capoluogo lombardo, si dirige verso la Brianza, direzione NNE. Qui raggiunge la sua massima potenza e grazie alla situazione particolarmente "esplosiva" di quel giorno (dal punto di vista meteorologico), riesce a sviluppare un Tornado che percorre circa 10 km, colpendo i comuni di Concorezzo, Arcore, Usmate Velate. 

Il Tornado, classificato come F3 sulla scala Fujita (che va da 1 a 5), produce venti superiori ai 250 km/h, scoperchiando un numero elevatissimo di case e capannoni, e in alcuni punti la forza del vento solleva in aria anche alcune automobili. 
L'immensa fortuna fu legata solamente al calendario: era sabato, e tutti i capannoni industriali erano praticamente vuoti. I feriti furono poco meno di 100, ma quasi tutti dimessi dopo poche ore. Un evento del genere in un normalissimo giorno lavorativo avrebbe potuto avere conseguenze catastrofiche, considerata l'alta densità di popolazione che caratterizza la zona a Nord di Milano. Di seguito postiamo due video. Il primo è amatoriale e riprende a distanza il Tornado: si nota la grande quantità di detriti ruotare intorno al vortice. 
Il secondo video è una raccolta dei servizi televisivi del 7 e 8 Luglio 2001, con tutte le immagini delle zone più colpite, sia da terra sia tramite elicottero. Presenti anche alcune preziose testimonianze della gente del posto. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati