16 agosto 2020
ore 10:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

Se qualcuno arrivasse dallo spazio e guardasse la Terra dal lato dell'Oceano Pacifico, vedrebbe quasi solo mare, il pianeta sembrerebbe completamente ricoperto dall'acqua. La distribuzione delle terre emerse infatti non è uniforme sul globo ma concentrata per lo più in metà della sfera. L'acqua del mare occupa il 71% della superficie terrestre, costituisce il 97,5% di tutta l'acqua disponibile sul pianeta ma è salata!

La percentuale di quella dolce, rispetto al totale è solo il 2,5 %. Di questa quantità, ben il 70% è bloccata nei ghiacciai e nelle calotte polari. Solo il 30% di quel 2.5 % quindi lo 0.75% del totale è concentrata nei fiumi, nei laghi, nelle falde acquifere e nell'atmosfera. In numeri dei 1.400 milioni di miliardi di metri cubi totali solo 40 milioni di miliardi di metri cubi costituisce l'acqua dolce e di questi almeno 30 milioni di miliardi sono bloccati nei ghiacci. Solo 4,5 milioni di miliardi di metri cubi di acqua dolce sono disponibili per le esigenze dell'uomo e degli animali. 

L'elemento da cui è nata la vita e fondamentale per la vita stessa, non è quindi così garantito come si potrebbe immaginare. Nonostante la sua abbondanza solo una piccolissima percentuale è utilizzabile dagli esseri viventi per sopravvivere e i numeri sono sorprendenti. Di tutta l'acqua dolce fruibile almeno il 70% viene utilizzato per l'irrigazione, in Italia per l'agricoltura viene utilizzato il 60% dell'acqua dolce. Alcuni esempi: ci vogliono 1300 litri di acqua per ottenere 1kg di grano, 3400 litri per ottenere 1kg di riso, 5000 per ottenere 1kg di formaggio e ben 16000 litri per ottenere 1kg di carne di manzo. Anche una banale tazzina di caffè richiede un grande quantitativo di acqua per essere prodotta dal processo di coltivazione alla lavorazione, ben 140 litri.

Ma quanta acqua consumiamo invece noi? Nella classifica mondiale il consumo medio pro capite è di circa 1250 mc (metri cubi). l'America è al primo posto nel mondo con un consumo pro capite di 2500mc, subito dopo ci siamo noi italiani, al primo posto in Europa con 2400mc, ultima in classifica l'Etiopia con 650mc. Nel mondo ancora oggi nel 2017 oltre un miliardo di persone non ha accesso all'acqua potabile

Secondo la scienza ambientalista esistono almeno 9 principi della democrazia dell'acqua:

1. L'acqua è un dono della natura

2. L'acqua è essenziale alla vita

3. La vita è interconnessa mediante l'acqua

4. L'acqua dev'essere gratuita per le esigenze di sostentamento

5. L'acqua è limitata ed è soggetta a esaurimento

6. L'acqua dev'essere conservata

7. L'acqua è un bene comune

8. Nessuno ha il diritto di distruggerla

9. L'acqua non è sostituibile


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati