Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 gennaio 2018
ore 11:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Quando si parla di vita nello spazio si pensa immediatamente all'acqua, elemento base per lo sviluppo di qualsiasi forma organica. Trovare Acqua nello spazio equivale a trovare una possibilità di sopravvivenza e di creazione della vita stessa. In un nuovo e recentissimo studio pubblicato sulla rivista Science Advances viene fatto sapere che in due meteoriti, forse provenienti da Cerere un grosso asteroide in orbita nell'omonima fascia tra Marte e Giove è stata ritrovata acqua liquida e non solo.

Ritrovata acqua in due meteoriti provenienti da Cerere, la fascia di asteroidi
Ritrovata acqua in due meteoriti provenienti da Cerere, la fascia di asteroidi

I due frammenti di roccia spaziale sono precipitati sulla terra nel 1998 in Texas e in Marocco e grazie ad un particolare studio nei laboratori del dip. di energia del Lawrence Berkeley Lab. è stato possibile identificare all'interno di alcuni cristalli di sale, la presenza di acqua liquida. Assieme all'Acqua anche alcuni composti del Carbonio, idrocarburi e amminoacidi, composti semplici che tuttavia in presenza di acqua liquida potrebbero dar luogo alla formazione di molecole organiche più complesse.

E' la prima volta che in alcuni meteoriti vengono ritrovati i mattoni della vita, questa nuova scoperta apre scenari molto più positivi sulla possibilità che esistano o che siano esistite altre forme di vita nello spazio soprattutto considerando che l'acqua ritrovata ha ben 4.5 miliardi di anni, l'acqua più antica del sistema solare.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati