Visita il profilo di Edoardo Ferrara
6 febbraio 2017
ore 13:01
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Ripercorriamo la cronaca dell'intenso maltempo che colpì la nostra Penisola due anni fa e in particolare Marche e Romagna. Situazione molto critica tra Romagna e Marche - Sono state ore difficili tra Romagna e alte Marche, dove il vortice ciclonico giunto giovedì ha scaricato fino a 200mm di pioggia sui settori romagnoli nelle ultime 36 ore, punte di oltre 80-100mm anche su pesarese ed urbinate. Questo fatto, unitamente ad impetuosi venti dapprima di Scirocco e poi di Grecale, con raffiche anche di oltre 70km/h, hanno ostacolato il deflusso delle acque, causando diffuse esondazioni. Non solo ma le violente mareggiate si sono letteralmente "mangiate" tratti di costa dal ravennate al pesarese, con le acque marine che hanno invaso i comuni costieri.

Cesenatico è completamente isolata per le strade sommerse dall'acqua. Allagamenti diffusi si segnalano tra Forlì e Rimini. Situazione critica anche a Cervia, Milano Marittima, Lidi di Dante e Savio (Ravenna), Porto Garibaldi (Ferrara) e nel pesarese/anconetano come nel caso di Marotta, Montemarciano, Senigallia, Ancona con allagamenti diffusi e tratti di costa distrutti dal mare. Vi sono state anche alcune evacuazioni.

Nelle prossime ore sono attese ancora molte precipitazioni, con rovesci anche di forte intensità sia sulle Marche che sulla Romagna e ulteriori apporti di oltre 50mm; vento di grecale ancora teso, ma non forte come la scorsa notte. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Marche, meteo Emilia Romagna.


AMARCORD: 6 Febbraio 2015, maltempo e alluvioni tra Romagna e Marche, CESENATICO isolata

L'intensa ondata di maltempo ha colpito duramente le alte Marche e la Romagna, provocando numerosi allagamenti lungo il litorale pesarese. Le forti piogge della notte sulle aree interne (caduti oltre 80mm in Romagna e circa 40mmnell'Urbinate) hanno ingrossato i corsi d'acqua della zona. Per di più, i forti venti di grecale che alimentano il vortice depressionario e stanno spazzando l'intero litorale marchigiano, di fatto non permettono al mare di ricevere l'acqua dei fiumi, provocando locali allagamenti. 

Litorale di Fano sud
Litorale di Fano sud
Litorale di Ponte Sasso, Fano
Litorale di Ponte Sasso, Fano

E' così esondato il fiume Foglia, nei pressi di Pesaro, mentre a Senigallia molti residenti sono stati soccorsi con i gommoni e tutte le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse; si temeva per lo straripamento del fiume Misa, che però sembra stia lentamente diminuendo il suo livello. La pioggia e il mare grosso hanno fatto crollare un blocco della diga di contenimento della Fincantieri di Ancona. Allagata anche Cesenatico a causa dei forti venti di Grecale, che sospingono l'acqua del mare verso l'entroterra, come possiamo vedere nel seguente video:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati