20 agosto 2019
ore 16:03
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
20 Agosto: Word Mosquito Day
20 Agosto: Word Mosquito Day

E' forse tra gli animali più odiati, ma anche il più pericolo per l'uomo. Stiamo parlando della zanzara o Mosquito, visto che oggi, 20 agosto, è il World Mosquito Day; giornata istituita su iniziativa soprattutto di istituzioni e Ong contro la malaria.

Questi animali sono infatti responsabili di migliaia di vittime ogni anno. Secondo una stima dei ricercatori della Fondazione infatti le zanzare uccidono ogni anno 725mila persone, molte di più rispetto a serpenti (50mila) e cani (25mila), che seguono in classifica. Esse infatti sono responsabile di molte malattie tra cui malaria, dengue al Virus del Nilo, Zika, Febbre gialla, Chikungunya, Filariasi, Dirofilariasi, ecc...

La data scelta per la ricorrenza commemora Sir Ronald Ross, che proprio in questo giorno del 1897 scoprì che è la zanzara femmina a trasmettere la malaria. Proprio questa malattia è la principale causata dall'insetto, e secondo l'Oms ha causato nel 2017 ben 435mila morti e 215milioni di casi nel mondo, concentrati in 11 paesi, dieci in Africa più l'India.

Tra le varie armi contro questi insetti recentemente si sono aggiunte le zanzare stesse: in tutto il mondo sono in corso esperimenti che prevedono l'introduzione in natura di esemplari resi sterili con modifiche al Dna o attraverso radiazioni o l'esposizione a batteri per controllare le popolazioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati