Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 aprile 2024
ore 7:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

L'anidride carbonica è diventata negli ultimi decenni il peggior nemico dell'ambiente. E' il gas serra prodotto in maggiore quantità e contribuisce sensibilmente al riscaldamento del pianeta. Produrne sempre meno e sottrarre quella che c'è dall'atmosfera è ormai l'obiettivo principale della ricerca scientifica di tutto il mondo ma se invece di essere un problema fosse una risorsa? Se la si potesse eliminare e allo stesso tempo sfruttarla per ottenere energia pulita? È la sfida che hanno raccolto i ricercatori dell'Università del Queensland, sviluppando un rivoluzionario nano generatore che assorbe la CO2 e la trasforma in elettricità. Una geniale invenzione che potrebbe avere un grande impatto sul nostro futuro sostenibile.

Il dispositivo sviluppato dal team del Dr. Zhuyuan Wang e del Prof. Xiwang Zhang (qui lo studio completo) consuma effettivamente il gas serra mentre genera energia. Come lo fa? Attraverso due elementi chiave, un gel di poliammina, già utilizzato dall'industria per assorbire la CO2, e un reticolo di nitruro di boro spesso solo pochi atomi, che genera ioni positivi e negativi. Il concetto base è che in questo dispositivo il trasporto di elettricità non si basa sul movimento degli elettroni come avviene nei normali circuiti elettrici che conosciamo ma sullo spostamento di ioni. Ioni positivi (Cationi) e ioni negativi (Anioni) che essendo di dimensioni diverse possono essere manipolati e utilizzati per produrre un flusso. 

I test di laboratorio hanno dimostrato la fattibilità del concetto, con il nano generatore capace di alimentare lampadine e dispositivi elettronici in una scatola sigillata riempita di CO2. Un risultato che ha entusiasmato i ricercatori, aprendo scenari prima impensabili.


Seguici su Google News


Articoli correlati