4 aprile 2024
ore 7:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

Ridurre l'impronta di carbonio degli edifici è possibile e la soluzione potrebbe essere più banale di quanto si possa immaginare. Un gruppo di scienziati cinesi ha sviluppato un innovativo sistema di schermatura solare che non solo produce energia pulita, ma ottimizza anche la gestione di luce e calore all'interno degli ambienti. In questo modo i grattacieli potrebbero diventare delle vere e proprie centrali solari.

Si tratta in sostanza di un pannello fotovoltaico mobile che ha la possibilità, in automatico, di orientarsi rispetto ai raggi del sole per ottimizzare la sua resa in termini di produzione di elettricità. Delle tende dinamiche pensate appositamente per tutti gli edifici le cui facciate sono costituite prevalentemente da vetrate. Pensatela un po' come una "veneziana" con le lamelle che si muovono a seconda dell'inclinazione dei raggi solari per catturare quanta più luce possibile.

Secondo i calcoli, queste tende (dvPVBE) potrebbero coprire fino al 131% del fabbisogno energetico di una singola stanza. Non solo: rispetto alle tende statiche, quelle "dinamiche" migliorerebbero le prestazioni del 226%. Un balzo in avanti che potrebbe davvero cambiare le regole del gioco nell'efficientamento degli edifici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati