22 marzo 2024
ore 7:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

E' davvero incredibile quello che si può fare ormai con l'elettrico, cose impensabili fino a una ventina di anni fa. Non parliamo naturalmente solo di droni o taxi volanti, già in sperimentazione per altro in alcuni paesi del mondo e in arrivo anche in Italia entro il 2025 ma di viaggi aerei commerciali con gittate di migliaia di chilometri e un numero elevato di passeggeri. Questa nuova frontiera della navigazione area sembra ora possibile grazie all'utilizzo di batterie speciali super efficienti e ultra leggere ( il peso delle batterie è sempre stato il vero limite nel campo dei trasporti elettrici). Batterie in grado di produrre fino a 360 Wh (Wattora) per kg. 

La Startup olandese Elysian è sicura in questo modo di poter offrire una valida alternativa anche all'idrogeno che pur essendo un combustibile verde ha una serie di problematiche relative alla sua produzione che lo rendono non tanto sostenibile

Il primo prototipo di areo completamente elettrico e dunque a emissioni zero si chiama E9X e prenderà il volo tra meno di 10 anni, nel 2033. Avrà una capacità di 90 passeggeri e un'autonomia di 800/1000km, potrà dunque sostituire gran parte dei voli commerciali di linea del Paese riducendo sensibilmente le emissioni di CO2 in atmosfera. Ma questo è solo l'inizio, lo sviluppo di nuove tecnologie di immagazzinamento dell'energia in batterie sempre più efficienti e leggere offrirà sicuramente in futuro la possibilità a questi velivoli di allungare la durata del volo e aumentare la capacità di passeggeri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati